Autumn Nations Cup: annunciato il Sei Nazioni allargato a Fiji e Georgia

Ufficializzato il calendario delle sfide che a novembre vedranno impegnata l’Italia contro Francia, Scozia e Fiji.

Il Six Nations Rugby insieme alle sue federazioni costituenti è estremamente soddisfatto nell’annunciare i dettagli della Autumn Nations Cup – un torneo completamente nuovo e innovativoche si svolgerà in quattro fine settimana tra il 13 novembre e il 6 dicembre 2020. La Autumn Nations Cup 2020 sarà una competizione unica a otto squadre, che coinvolgerà le squadre del Sei Nazioni così come le Federazioni di rugby della Georgia e delle Fiji.

Negli ultimi mesi, con la sfida presentata dalla pandemia COVID-19, è diventato evidente che garantire i tradizionali test autunnali non sarebbe possibile, in particolare a causa delle restrizioni di viaggio che impediscono ad alcune squadre di partecipare partite programmate. Questo torneo appena creato sostituirà la tradizionale finestra dell’autunno internazionale per il 2020 e garantirà agli appassionati di rugby in tutto il mondo che sarà offerto un rugby internazionale di prim’ordine questo autunno. Il formato per la Nations Cup sarà di due gironi da quattro – includerà nel Gruppo A Inghilterra, Irlanda, Galles e Georgia con il Gruppo B composto da Francia, Scozia, Italia e Fiji.

L’azione prenderà il via nel weekend del 13/14/15 novembre con il lo scontro da far venire l’acquolina in bocca tra Irlanda e Galles all’Aviva Stadium il venerdì. Questo sarà seguito sabato da Inghilterra vs Georgia e Italia vs Scozia, mentre domenica sarà la Francia a ospitare le Fiji. La Autumn Nations Cup si concluderà nel weekend del 5 e 6 dicembre con un round finale speciale. Sulla base della classifica dei due pool, ogni squadra affronterà la squadra classificata nella sua stessa posizione nel girone opposto.

Nelle prossime settimane, mentre la pianificazione dettagliata continua in vista del round di apertura del Autumn Nations Cup 2020, la salute e la sicurezza dei giocatori, del personale associato e dei tifosi continuerà a essere un obiettivo chiave. Il Sei Nazioni resta in stretto contatto con tutte le autorità interessate nelle rispettive giurisdizioni per garantire che queste partite si svolgano in un ambiente sicuro e annunceremo ulteriori dettagli sui protocolli di salute e sicurezza e indicazioni sulla presenza degli spettatori a tempo debito.

Ben Morel, CEO del Six Nations Rugby, ha commentato: “Siamo assolutamente lieti di annunciare formalmente i dettagli della Autumn Nations Cup. Una quantità significativa di tempo e fatica ci ha impegnati a fornire questo nuovo formato di torneo in circostanze difficili e lo spirito di collaborazione tra le principali parti interessate è stata eccezionale. Mentre le sfide presentate dalla pandemia COVID-19 hanno reso la tradizionale finestra d’autunno di test irrealizzabile, siamo rimasti determinati a fornire un unico e convincente torneo che garantisca un rugby di livello mondiale ai nostri fan in tutto il mondo, e partite competitive per giocatori, tecnici e federazioni. Non vediamo l’ora che inizi il torneo che prenderà il via a novembre e i fan possono aspettarsi alcune eccezionali partite con alcuni dei più grandi giocatori del mondo. Siamo particolarmente lieti che si siano uniti a noi le Fiji e la Georgia e ci aspettiamo che entrambe siano straordinarie aggiunte alla concorrenza”.

Il calendario dell’Italia
Cattolica Test Match Italia v Scozia – sabato 14 novembre, ore 13.45 – sede tba
Cattolica Test Match Italia v Fiji – sabato 21 novembre, ore 13.45 – sede tba
Francia v Italia – sabato 28 novembre, ore 21.00 – sede tba
Finale/Play-off sabato 5 o domenica 6 dicembre – sede tba 

Calendario Autumn Nations Cup 2020 (orari espressi nel fuso orario locale)
I turno
Venerdì 13 novembre
Aviva Stadium, Dublino – ore 19.00
Irlanda v Galles

Sabato 14 novembre 
tba – ore 13.45
Italia v Scozia 

Twickenham Stadium – ore 15.00
Inghilterra v Georgia 

Domenica 15 novembre
tba – tbc
Francia v Fiji
______

II turno
Sabato 21 novembre
tba – ore 13.45
Italia v Fiji 

Twickenham Stadium – ore 15.00
Inghilterra v Irlanda 

tba – ore 17.15
Galles v Georgia 

Domenica 22 novembre
Edinburgo, BT Murrayfield – ore 15.00
Scozia v Francia

_______

III turno
Sabato 28 novembre
Edinburgo, BT Murrayfield – ore 13.45
Scozia v Fiji 

tba – ore 16.00
Galles v Inghilterra 

tba- ore 21.00
Francia v Italia 

Domenica 29 novembre
Aviva Stadium, Dublino – ore 14.00
Irlanda v Georgia
________

Play-off e Finali
Sabato 5 dicembre
Edinburgo, BT Murrayfield – ore 12.00
Georgia v tbc 

Dublino, Aviva Stadium – ore 14.15
Irlanda v tbc

tba – ore 16.45
Galles v tbc

Domenica 6 dicembre
Twickenham Stadium – ore 14.00
Inghilterra v tbc

SOSTIENI R1823 CON UNA DONAZIONE

R1823 è da sempre gratuito, basandosi sulla raccolta pubblicitaria che, però, è sempre più difficile, soprattutto in questo periodo storico dove il rischio che molte realtà editoriali chiudano è reale. Il crollo delle notizie sullo sport comporta un crollo delle visite ai siti d’informazione verticali e, di conseguenza, un crollo degli introiti pubblicitari.
Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il lavoro di R1823 sostenendo questo blog. Puoi lasciare una piccola donazione su Paypal (dona).

Rispondi