Italrugby: vota il XV ideale del Sei Nazioni

Dal 5 febbraio 2000 al 22 febbraio 2020, centonovanta atleti hanno indossato la maglia azzurra nel Sei Nazioni. 

Dalle sessantanove apparizioni di Sergio Parisse ai centosessantadue punti realizzati nel Torneo da Diego Dominguez, dalla tre mete in meno di sette minuti marcate a Murrayfield nel 2007 senza dimenticare lo storico debutto del Flaminio contro la Scozia, ogni singolo atleta ha contribuito a scrivere momenti indimenticabili nella storia del rugby italiano. 

Per celebrare i venti anni della partecipazione italiana la FIR lancia attraverso il proprio sito e l’app ufficiale un sondaggio per coinvolgere l’intera comunità ovale ed eleggere, tra il 15 aprile e il 15 maggio, il XV ideale della Nazionale maschile nel Sei Nazioni.

Undici posizioni, cinque candidati per ogni ruolo che da mercoledì 15 aprile potranno essere votati accedendo alle aree dedicaste del sito e dell’applicazione, un ruolo alla volta a partire dai piloni sinistri, per arrivare poi il 15 maggio all’annuncio della formazione ideale dei fans che hanno seguito il cammino dell’Italrugby attraverso i cinque lustri di partecipazione al più antico e prestigioso Torneo del rugby internazionale.

Tra i candidati tanti atleti entrati di diritto nell’immaginario collettivo, italiano e internazionale. La lista delle nomination tocca atleti di tutte le edizioni ed è stata realizzata con la consulenza di alcune tra le più note firme italiane della palla ovale. Unico requisito per la nomination: aver disputato almeno tre partite in una sola edizione del Torneo.

Tra i candidati figurano tutti i giocatori che hanno capitanato l’Italia in almeno un test-match del Torneo, con il ruolo di tallonatore il più rappresentato con Ghiraldini, Moscardi e Bigi che hanno guidato la Nazionale dalla prima linea in almeno un’edizione. 

Questa la lista completa dei candidati:

Pilone sinistro
Andrea Lo Cicero
Massimo Cuttitta
Salvatore Perugini
Andrea Lovotti
Giampiero De Carli 

Tallonatore
Fabio Ongaro
Leonardo Ghiraldini
Luca Bigi
Carlo Festuccia
Alessandro Moscardi 

Pilone Destro
Martin Castrogiovanni
Lorenzo Cittadini
Carlos Nieto
Simone Ferrari
Franco Properzi 

Seconde linee 
Marco Bortolami
Carlo Checchinato
Santiago Dellapè
Carlo Del Fava
Quintin Geldenhuys

Flanker
Mauro Bergamasco
Simone Favaro
Aaron Persico
Alessandro Zanni
Francesco Minto 

N.8
Sergio Parisse
Andrea De Rossi
Josh Sole
Abraham Steyn
Matthew Phillips

Mediani di mischia
Alessandro Troncon
Simon Picone
Tito Tebaldi
Edoardo Gori
Paul Griffen 

Mediani d’apertura
Ramiro Pez
Diego Dominguez
Carlo Canna
Luciano Orquera
Tommaso Allan 

Centri
Gonzalo Garcia
Luca Morisi
Mirco Bergamasco
Michele Campagnaro
Gonzalo Canale 

Ali
Kaine Robertson
Tommaso Benvenuti
Matteo Minozzi
Paolo Vaccari
Giovanbattista Venditti 

Estremi
Andrea Masi
David Bortolussi
Luke McLean
Jayden Hayward
Andrea Marcato

SOSTIENI R1823 CON UNA DONAZIONE

R1823 è da sempre gratuito, basandosi sulla raccolta pubblicitaria che, però, è sempre più difficile, soprattutto in questo periodo storico dove il rischio che molte realtà editoriali chiudano è reale.
Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il lavoro di R1823 sostenendo questo blog. Puoi lasciare una piccola donazione su Paypal (dona).

Un commento su “Italrugby: vota il XV ideale del Sei Nazioni

  1. 1. Prodotti, 2. Ghiraldini, 3. Castrogiovanni, 4. Delkape’, 5. Gheldenuys, 6. Bergamasco, 7. Favaro,8. Parisse, 9. Gori, 10. Comunque, 11. Minozzi, 12. Morosi, 13. Campagna, 14. Maccari, 15. Masi

Rispondi