Inghilterra: in piena crisi si litiga sulla promozione

Con i campionati di tutta Europa fermi (e a rischio cancellazione) in Inghilterra è “guerra” tra Newcastle ed Ealing.

Polemiche in tempo di Coronavirus. In Inghilterra sta montando la polemica tra i Newcastle Falcons e gli Ealing Trailfinders, le due formazioni che guidano la Championship, cioè la seconda Lega inglese. La questione è l’eventuale promozione in Premiership ora che la Championship è stato ufficialmente fermata.

A scatenare la polemica sono stati i Trailfinders, che minacciano addirittura azioni legali nel caso che Newcastle dovesse venir promossa nel massimo campionato inglese. A oggi, infatti, i Falcons guidano la Championship con 15 vittorie su 15 partite e ben 18 punti di vantaggio su Ealing (con, però, una partita in più). Secondo il regolamento del campionato la prima classificata viene promossa in Premiership e, dunque, Newcastle oggi dovrebbe sostituire i Saracens.

Apriti cielo. Gli Ealing Trailfinders non ci stanno e, nonostante il netto dominio dei Falcons sino a ora, minacciano azioni legali se la promozione dovesse arrivare senza che il campionato sia finito. Con otto giornate ancora da disputare, infatti, gli inseguitori reputano che i giochi sarebbero ancora aperti e, dunque, premiare Newcastle ora sarebbe non solo un errore, ma qualcosa di inaccettabile.

Una polemica che Dean Richards, director of rugby di Newcastle, rimanda al mittente con parole durissime. “In un momento di crisi nazionale dovremmo concentrare tutta la nostra attenzione sull’aiutare i più vulnerabili, sia all’interno delle nostre stesse organizzazioni sia nella società, piuttosto che minacciare azioni legali. Se la preoccupazione principale di Ealing è se possono colmare il divario di 18 punti tra le nostre due squadre per ottenere la promozione, ciò dà una brutta immagine di loro e di come valutino l’importanza di ciò che sta succedendo nel mondo”.

SOSTIENI R1823 CON UNA DONAZIONE

R1823 è da sempre gratuito, basandosi sulla raccolta pubblicitaria che, però, è sempre più difficile, soprattutto in questo periodo storico. Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il lavoro di R1823 sostenendo questo blog. Puoi lasciare una piccola donazione su Paypal (dona).

Rispondi