Top 12: i Medicei battono Mogliano nel posticipo

Si è concluso a Firenze il girone d’andata del massimo campionato italiano di rugby.

Vittoria in casa al “Ruffino Stadium Mario Lodigiani” per la Toscana Aeroporti I Medicei, che vince contro il Rugby Mogliano 1969 29-16 segnando quattro mete nel posticipo dell’undicesima giornata di campionato.

Nel primo tempo erano gli ospiti del Rugby Mogliano 1969 ad aprire le marcature con un calcio piazzato realizzato dal numero 10 Brian Ormson, che portava il punteggio alla fine del primo quarto di sullo 0-3. Tre minuti più tardi arrivava però la prima marcatura dell’incontro con il mediano di mischia dei Medicei Mohammadali Esteki che su una ripartenza da rolling maul avanzante andava a segno per i padroni di casa vicino ai pali, che con la successiva trasformazione di Daniel Newton portava la formazione fiorentina sul 7-3.

Al termine della prima frazione rispondeva però il Mogliano, con il XV biancoblu che si riportava avanti nel punteggio con una marcatura al largo realizzata da Filippo Guarducci, che andava a concretizzare un’azione prolungata degli ospiti nei 22 avversari. Con la trasformazione realizzata da Brian Ormson le squadre andavano poi a riposo sul 7-10.

Nella ripresa i Medicei si riportavano subito avanti al 42’ con una meta di Michele Boccardo spostando subito il punteggio sul 12-10.  Nei successivi minuti le due formazioni muovevano ancora il tabellino con un calcio piazzato per parte, prima della seconda meta di marca medicea che realizzata ancora da Michele Boccardo al largo, che trasformata da Daniel Newton portava la formazione guidata da Pasquale Presutti sopra break nel punteggio sul 22-13. Al 74’ il Mogliano accorciava le distanze con il piede di Brian Ormson ancora su calcio piazzato, ma allo scadere i Medicei trovavano la quarta meta in volata con Giacomo Biffi che chiudeva la partita sul definitivo 29-16. Con la vittoria di oggi I Medicei salgono al settimo posto della classifica generale, raggiungendo proprio il Mogliano a quota 24 punti.

TOP 12 – UNDICESIMA GIORNATA

Colorno v Petrarca Padova 23-30
Calvisano v Fiamme Oro 33-32
San Donà v Lyons Piacenza 20-16§
Lazio v Viadana 23-37
Rovigo v Valorugby 36-29
I Medicei Firenze v Mogliano 29-16

TOP 12 – CLASSIFICA

Rovigo 46; Valorugby 43; Fiamme Oro 40; Calvisano 39;  Petrarca 37; I Medicei, Mogliano 24; San Donà 22; Viadana 21; Colorno 15; Lyons 14; Lazio 7

Rispondi