Champions Cup: 6 squadre per 3 posti ai quarti

Si disputa tra domani e domenica la sesta e ultima giornata della fase a gironi della Coppa Europa di rugby.

Chi raggiungerà Leinster, Exeter, Racing, Tolosa e Clermont nei quarti di finale della Heineken Champions Cup? Gli ultimi 80 minuti della Coppa Europa assegnerà gli ultimi tre posti e in lotta sono sei squadre. E gli incroci dell’ultimo turno rendono i pronostici difficilissimi.

Favorito d’obbligo per passare il turno è l’Ulster, che ha tre punti di vantaggio sulle altre contendenti e ospiterà un Bath che non ha più nulla da chiedere al torneo. Ma dietro ai nordirlandesi è il caos. Northampton, Saracens e Gloucester hanno tutte 14 punti, ma hanno sfide difficili davanti a loro. I Saints saranno ospiti del Lione, mentre Gloucester è obbligato a espugnare il campo del Tolosa, mentre i Saracens dovranno battere il Racing.

Tre vittorie chiuderebbero ogni discorso, con i bonus e le differenze punti che deciderebbero chi delle tre formazioni va avanti, mentre ci fossero dei ko, allora rientrerebbero in gioco Glasgow e, ma sarebbe veramente un colpaccio, il Munster. Le due formazioni celtiche devono vincere, possibilmente con bonus, e sperare in almeno due ko, per Munster senza bonus, da parte di Saints, Sarries e Gloucester per rientrare in gioco, con il ko dei Saracens obbligato per non chiudere comunque terzo il girone.

CHAMPIONS CUP – SESTA GIORNATA

Lione – Northampton
Benetton – Leinster
Ulster – Bath
Harlequins – Clermont
Sale – Glasgow
Exeter – La Rochelle
Munster – Ospreys
Saracens – Racing
Tolosa – Gloucester
Montpellier – Connacht

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Leinster 24; Northampton 14; Lione 7; Treviso 6
Pool 2: Exeter 22; Glasgow 12; La Rochelle 10; Sale 7
Pool 3: Clermont 20; Ulster 17; Harlequins 9; Bath 4
Pool 4: Racing 22; Saracens 14; Munster 11; Ospreys 2
Pool 5: Tolosa 22; Gloucester 14; Connacht 8; Montpellier 5

Foto – Facebook/jpolledri

Rispondi