Champions Cup: in tre staccano il biglietto playoff

Nei match di ieri sfide decisive per Exeter, Clermont e Tolone. Ecco tutti i risultati della Coppa Europa di rugby. Clamoroso successo dei Saracens in rimonta.

Sono quattro le squadre già qualificate ai quarti di finale di Champions Cup 2019-2020. Al Leinster, già certo dei playoff, si sono aggiunti ieri Exeter, Clermont e Tolone. A faticare più di tutti i Chiefs, che in casa di Glasgow impattano 31-31 e, dunque, respingono l’ultimo assalto dei Warriors per tornare in corsa.

Si qualifica come prima del gione anche Tolosa, che si impone in casa di Connacht e diventa irraggiungibile per un Gloucester che in serata batte nettamente Montpellier e resta in corsa per uno dei migliori secondi posti. Ultimo biglietto, infine, quello staccato da Clermont, che ha la matematica certezza di essere una delle migliori seconde. Il successo in casa con Ulster vale il primo posto momentaneo, ma con 20 punti in classifica non può essere superata da nessuno come migliore seconda.

Nella pool 4, aspettando Racing-Munster oggi, restano in corsa i Saracens in una gara folle. In casa degli Ospreys, sempre più in crisi quest’anno, la squadra di Londra si vede espellere il pilone Rhys Carre dopo soli quattro minuti di gioco. Nonostante, dunque, un’inferiorità numerica per tutta la partita i Saracens – e con il giallo a Clark pure dieci minuti in 13 uomini – si portano avanti 9-3 nella prima mezz’ora del match. Due mete degli Ospreys sembrano spegnere i sogni di gloria inglesi, ma il piede di Manu Vunipola e la meta al 50′ di Alex Lewington ribaltano tutto.

CHAMPIONS CUP – QUINTA GIORNATA

La Rochelle – Sale 30-23
Bath – Harlequins 19-25
Ospreys – Saracens 15-22
Clermont – Ulster 29-13
Glasgow – Exeter 31-31
Connacht – Tolosa 7-21
Gloucester – Montpellier 29-6
Leinster – Lione
Northampton – Benetton Treviso
Racing – Munster

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Leinster 19; Northampton 9; Lione 7; Treviso 6
Pool 2: Exeter 22; Glasgow 12; La Rochelle 10; Sale 7
Pool 3: Clermont 20; Ulster 17; Harlequins 9; Bath 4
Pool 4: Racing 17; Saracens 14; Munster 11; Ospreys 2
Pool 5: Tolosa 22; Gloucester 14; Connacht 8; Montpellier 5

Foto – Facebook/ExeterChiefs

Rispondi