Challenge Cup: Bordeaux vince e vola ai quarti

La quinta giornata della coppa europea, aspettando Leicester-Cardiff, promuove anche Tolone e Bristol.

Prime sentenze in Challenge Cup e prime squadre che staccano matematicamente il biglietto per i quarti di finale. Le prime a qualificarsi sono, infatti, il Bordeaux e il Bristol, che hanno vinto nel pomeriggio di ieri e sono irraggiungibili. E se gli inglesi erano virtualmente già ai playoff, con dieci punti di vantaggio sulle inseguitrici, il Bordeaux si impone nettamente contro l’Edimburgo e si porta a +6 dagli scozzesi.

In serata, poi, altro scontro diretto per i quarti di finale tra Scarlets – Tolone. E al XV di Parisse basta un tempo per conquistare bonus, vittoria e qualificazione. La quarta qualificata potrebbe, poi, uscire oggi da Leicester-Cardiff, mentre per il resto è tutto apertissimo nella pool 1, con tre squadre ancora in piena corsa, con Castres che ha tre punti di vantaggio, ma andrà in trasferta a Worcester per uno scontro da dentro o fuori.

Per i migliori secondi posti, dunque, sono in corsa le tre formazioni del gruppo 1, con Edimburgo tra le favorite per uno dei posti. Oggi, poi, sapremo se Leicester è già qualificata, o se i Tigers, Cardiff e Pau si giocheranno tutto all’ultimo turno. Virtualmente, ma solo la matematica conta qui, in corsa anche le Zebre.

CHALLENGE CUP – QUINTA GIORNATA

Bordeaux – Edimburgo 32-17
Calvisano – Pau 19-47
Castres – Newport 42-14
Stade Français – Zebre 24-29
Agen – Wasps 24-52
Worcester – Enisei 66-10
Bristol – Brive 52-3
Bayonne – London Irish 27-10
Scarlets – Tolone 15-27
Leicester – Cardiff

CHALLENGE CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Castres 18; Worcester, Newport 15; Enisei 0
Pool 2: Tolone 23; Scarlets 14; London Irish Bayonne 7
Pool 3: Bordeaux 22; Edimburgo 16; Wasps 11; Agen 0
Pool 4: Bristol 24; Zebre 11; Brive 9; Stade Français 6
Pool 5: Leicester 18; Pau 15; Cardiff 13; Calvisano 1

Foto – Bordeaux Rugby

Rispondi