Champions Cup: match point per i playoff

Si disputa questo fine settimana il quinto turno della Coppa Europa di rugby. Ecco tutto il programma.

Torna la Champions Cup e tra sabato e domenica ci si gioca già l’accesso ai quarti di finale. Si inizia in sordina, con due partite in programma domani, ma tra quattro formazioni ormai fuori dai giochi, con La Rochelle-Sale e Bath-Harlequins.

Cambia tutto sabato, con diversi match che potrebbero già essere decisivi. I Saracens, alle prese con i noti problemi extrasportivi, vanno in casa dei deludenti Ospreys in un match da non perdere se vogliono restare in corsa per i playoff. Sempre nella pool 4, ma domenica, match point per il Racing che ospita il Munster, con i parigini che con un successo sarebbero matematicamente qualificati.

Tornando a sabato, scontro diretto nella pool 3 tra il Clermont e l’Ulster. Entrambe sono favorite per superare il turno, ma chi vince è matematicamente qualificato, con l’Ulster che potrebbe pure avere la certezza del primo posto battendo i francesi. Basta, invece, un solo punto a Exeter per chiudere primo la pool 2, anche se i Chiefs sono virtualmente già ai playoff con i 19 punti in classifica.

Playoff praticamente certi anche per Leinster, che con Lione può accontentarsi anch’esso di un punto per staccare il biglietto come primo della pool 1. Match point anche per il Tolosa, infine, cui bastano due punti in casa del Connacht per rendere impossibile a Gloucester la rimonta, con Polledri e compagni che, però, hanno bisogno di due vittorie – possibilmente con bonus – per sperare in un ripescaggio.

CHAMPIONS CUP – QUINTA GIORNATA

La Rochelle – Sale
Bath – Harlequins
Ospreys – Saracens
Clermont – Ulster
Glasgow – Exeter
Connacht – Tolosa
Gloucester – Montpellier
Leinster – Lione
Northampton – Benetton Treviso
Racing – Munster

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Leinster 19; Northampton 9; Lione 7; Treviso 6
Pool 2: Exeter 19; Glasgow 9; Sale 6; La Rochelle 5
Pool 3: Ulster 17; Clermont 16; Harlequins 5; Bath 3
Pool 4: Racing 17; Munster 11; Saracens 10; Ospreys 1
Pool 5: Tolosa 18; Gloucester 9; Connacht 8; Montpellier 5

Foto – Epcr

Rispondi