Challenge Cup: è già ora di match point

Si disputa questo weekend la quarta giornata della coppa europea e c’è già chi può chiudere il discorso playoff.

Inizia il girone di ritorno in Europa e in Challenge Cup potrebbero arrivare i primi verdetti. Diverse squadre potrebbero già conquistare la qualificazione ai quarti di finale, anche se in molti casi è solo la matematica a dirlo, mentre sul campo sarà più dura.

Nella pool 1 si dovrà aspettare, ma sicuramente la sfida tra Newport e Worcester sarà importante per chi vince per mettere un bel vantaggio sulla diretta avversaria, considerando che poi entrambe le squadre sfideranno Castres in un match decisivo e dovranno mettere via la pratica Enisei.

Nella pool 2 il Tolone contro i London Irish potrebbe teoricamente chiudere il discorso qualificazione. Ma una vittoria con bonus non basterebbe a fare la matematica certezza se gli Scarlets, come probabile, batteranno in casa il Bayonne. Un successo, però, metterebbe Parisse e compagni sicuramente in pole position per i quarti.

Pool 3 che vede una corsa a due, con Edimburgo e Bordeaux appaiati in vetta. Una doppia vittoria darebbe una bella spinta a entrambe per i quarti di finale, ma attenzione ai Wasps che, seppur in crisi quest’anno, in casa potrebbero giocare un brutto scherzo agli scozzesi e virtualmente tornare in corsa.

La squadra che ha più chance di qualificarsi già nel weekend appare Bristol. Gli inglesi sono in stato di grazia e vanno a far visita a uno Stade Français in profonda crisi. Una vittoria con bonus e un successo senza quattro mete in Brive-Zebre chiuderebbe il discorso già qui.

Nella pool 5 Leicester ha la chance di allungare in classifica con la trasferta a Calvisano, mentre Cardiff dovrà espugnare Pau per restare vicina agli inglesi e giocarsi la prima posizione nello scontro diretto.

CHALLENGE CUP – QUARTA GIORNATA

Castres – Enisei
Pau – Cardiff
Brive – Zebre
Newport – Worcester
Bordeaux – Agen
Calvisano – Leicester
Wasps – Edimburgo
London Irish – Tolone
Scarlets – Bayonne
Stade Français – Bristol

CHALLENGE CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Newport 11; Worcester 10; Castres 8; Enisei 0
Pool 2: Tolone 14; Scarlets 9; London Irish 6; Bayonne 2
Pool 3: Edimburgo, Bordeaux 12; Wasps 5; Agen 0
Pool 4: Bristol 15; Zebre, Brive 5; Stade Français 4
Pool 5: Leicester 15; Cardiff 11; Pau 5; Calvisano 0

Foto – Epcr

Rispondi