Premiership: Saracens, la ‘storia’ dice che si salveranno

I londinesi non faranno appello per la penalità per aver infranto il salary cap, ma il passato sorride ai Sarries.

Meno trentacinque punti. E’ la punizione subita dai Saracens, oltre a una multa milionaria, per aver imbrogliato sugli stipendi ai giocatori, con i grandi campioni della squadra di Londra che avrebbero ricevuto parte degli emolumenti in maniera non ufficiale, permettendo ai Sarries di restare al di sotto del salary cap nonostante – in realtà – pagasse ben di più.

Una punizione pesante, anche se molti hanno storto il naso. Perché la punizione ovviamente toglie i Sarries dalla corsa al titolo e anche a un posto nella prossima Champions Cup, ma qualcuno – come gli Exeter Chiefs – ha apertamente parlato di retrocessione come giusta punizione.

Attualmente i Saracens sono ultimi in classifica, con la penalizzazione che li ha portati a -22 in classifica, ventisei punti di distanza dai Leicester Tigers, attualmente penultima. Insomma, per Farrell e compagna questa stagione sarà una lunga rincorsa per evitare l’ultimo posto, ma la storia recente racconta che il -35 non dovrebbe bastare per retrocedere.

Guardiamo, infatti, alle ultime stagioni. L’anno scorso i Saracens hanno chiuso la stagione con 78 punti. Facessero un campionato identico, dunque, chiuderebbero a 43 punti. E un anno fa la retrocessione arrivò per Newcastle che finì con 31 punti. Due anni fa, invece, i Sarries chiusero con 77 punti, cioè 42 con la penalizzazione. E la retrocessione? Andò ai London Irish che chiusero con 22 punti.

E’ costante la prestazione dei Saracens negli anni, infatti tre anni fa chiusero nuovamente a 77 punti – 42 con la penalizzazione -, con il retrocesso Bristol che chiuse a quota 20. E proseguendo a ritroso, per trovare dei Saracens virtualmente retrocessi bisogna arrivare alla stagione 2008-2009, quando i londinesi chiusero solo noni, con 47 punti (12 con la penalizzazione), mentre Bristol arrivò ultimo con 17 punti.

Foto – Facebook/SaracensOfficial

This poll is no longer accepting votes

Vota il Buttiga Player of the Year 2019
7727 votes
VotaRisultati

Rispondi