Mondiali 2019: Jérôme Garcès arbitrerà la finale

Sarà la prima volta di un francese come fischietto dell’atto finale della Rugby World Cup.

Sarà Jérôme Garcès ad arbitrare Inghilterra-Sudafrica, atto finale dei Mondiali 2019 in Giappone. Il francese sarà affiancato dal connazionale Romain Poite e dal neozelandese Ben O’Keeffe come assistenti, mentre Ben Skeen (Nuova Zelanda) sarà il TMO.

Come detto, Garcès sarà il primo francese ad arbitrare una finale mondiale e ‘prende il posto’ di Nigel Owens che arbitrò la sfida decisiva di Inghilterra 2015. A oggi le finali della RWC sono state arbitrate tre volte da un arbitro sudafricano, due volte da uno gallese, e una volta a testa da fischietti inglesi, australiani, irlandesi e, ora, francesi.

Un commento su “Mondiali 2019: Jérôme Garcès arbitrerà la finale

  1. Io non sarei mai per dare la finale a qualcuno che ha arbitrato la semi. Primo per una giusta rotazione di tutti gli arbitri (altrimenti facciamo il mondiale coi 6 soliti e via, WR spende pure meno), secondo perchè ha già arbitrato una delle finaliste appena 5-6 giorni prima. Non so, avrei visto bene un O’Keefe (anche se è giovane), Garner lo hanno silurato dopo Jap-Irl, a sto punto Poite piuttosto.

Rispondi