Mondiali 2019: semifinali, scelti gli arbitri e Peyper è escluso

Nigel Owens e Jérôme Garcès saranno i fischietti delle partite, mentre il sudafricano è stato punito per la foto coi tifosi gallesi.

Sarà Nigel Owens ad arbitrare l’attesissima semifinale tra Inghilterra e All Blacks. Il gallese sarà coadiuvato dai francesi Romain Poite e Pascal Gaüzère, con il sudafrica Marius Jonker a TMO. Per Galles-Sudafrica, invece, spazio a Jérôme Garcès, e con lui ci saranno Wayne Barnes, Ben O’Keeffe e, come TMO, Ben Skeen.

Scelte nelle quali balza subito all’occhio come i due arbitri scelti abbiano già fischiato nei quarti di finale, così come Wayne Barnes, scelto come assistente nella semifinale di domenica. Grande assente, dunque, Jaco Peyper, unico arbitro dei quarti a non trovare spazio il prossimo weekend. Un’assenza che ha una motivazione ben precisa.

World Rugby, infatti, ha confermato che il fischietto sudafricano è stato escluso dalle selezioni per le semifinali e il motivo è la foto che lo ritrae, a fine partita, con alcuni tifosi gallesi. Nulla di male, di per sé, se non fosse che i tifosi, e lo stesso Peyper, simulino la gomitata costata il rosso a Vahaamahina. Il sudafricano ha ammesso che la foto fosse inappropriata e ha chiesto scusa, ma non è bastato a evitare l’esclusione.

Rispondi