Mondiali 2019: Peyper con i tifosi gallesi, rabbia Francia

Sui social circola una foto dell’arbitro del match di ieri che ride con dei fan del Galles che mimano la gomitata di Sebastien Vahaamahina.

Una foto che rischia di mettere nei guai Jaco Peyper, il fischietto di Galles-Francia. Nel postpartita, infatti, l’arbitro si è fatto fotografare con un gruppo di tifosi del Galles, con uno di loro che mima la gomitata che ha portato all’espulsione di Vahaamahina, decisiva per la vittoria britannica e lo stesso Peyper fa il gesto della gomitata.

Come scrive l’Ansa, infatti, l’organismo di governo del rugby mondiale, World Rugby, ha aperto oggi un’inchiesta per “stabilire i fatti” dopo la pubblicazione sui social di una foto che ha fatto infuriare i francesi. Nell’immagine il sudafricano Jaco Peyper, che aveva espulso il francese Sebastien Vahaamahina per una gomitata all’avversario Aaron Wainwright, è stato immortalato nel dopopartita al centro di un gruppo di tifosi del Galles.

“World Rugby – si legge in un comunicato della federazione – e’ al corrente di una foto che circola sui social network in cui Jaco Peyper si è fatto riprendere in mezzo a un gruppo di tifosi del Galles dopo il quarto di finale Galles-Francia. Sarebbe fuori luogo fare altri commenti mentre stiamo ancora appurando i fatti”. Il vicepresidente della Federazione Rugby francese, Serge Simon, aveva twittato ieri sera: “se la foto è vera, saranno necessarie spiegazioni”.

Jaco Peyper, va detto, ha espulso Vahaamahina in maniera giusta. Il fallo della seconda linea francese è stato violento e volontario e non poteva evitare il rosso. La Francia, però, forse dovrebbe rivedere le immagini successive, perché nella ripresa anche Camille Chat si è reso protagonista di un fallo gravissimo. Un pugno in pieno volto a un avversario, proprio davanti a Peyper, che però ha fatto finta di nulla.

4 commenti su “Mondiali 2019: Peyper con i tifosi gallesi, rabbia Francia

  1. Il pugno di Chat me lo sono perso (bene che non l’abbia fatto il citing commissioner).
    E comunque Peyper ha fatto casini pro/contro entrambe le squadre, e se la Francia ha perso deve prendersela più con Vahamahina che con l’arbitro.
    Detto questo, ormai la classe arbitrale le prova tutte per distogliere l’attenzione dalle cialtronerie che commette in campo, non si può dire che non si stiano impegnando. E World Rugby pensasse alle regole incasinate o alle interpretazioni alla giornata prima che a ste foto.

  2. Ha arbitrato male e basta, la gomitata credo non l’avesse neanche vista subito ed abbia fischiato una presa al collo, a parte questo, vorrei sapere cosa contestano i francesi? Che non ci fosse l’espulsione? Che li abbia sfavoriti apposta? Perché se il problema è che un arbitro abbia fatto la foto con dei tifosi, allora chiudiamo tutto e andiamo a casa. Al massimo puoi dire che poteva evitare il gesto, ma probabilmente era al terzo tempo ed era un po’ più rilassato del dovuto, ma al massimo gli dai del mona

  3. con chi si fa le fotografie Peyper è il problema minore visto come arbitra da anni…credo che diversi ns siano migliori. Certo che questo WRC in quanto a ca…te arbitrari non si è fatto mancare nulla…Se non ci fosse Nigel!

Rispondi