Mondiali 2019: Google dedica il Doodle di oggi al rugby

Il motore di ricerca di Mountain View dedica il suo sito oggi alla Rugby World Cup che inizia in Giappone.

I doodle sono versioni modificate del logo che vengono visualizzate sulla home page di Google in occasione di particolari eventi e festività o ricorrenze; per esempio l’inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra, o anniversari di importanti personaggi, come grandi scienziati o artisti, o di invenzioni e scoperte scientifiche.

Talvolta non si tratta di un semplice cambio stilistico, e al doodle è associato anche un mini-gioco, utilizzabile dagli utenti fino al ripristino della grafica normale. I Doodle possono essere globali o risultare differenti (oppure apparire esclusivamente) nelle homepage delle diverse versioni locali (per lingua e dominio Internet) Google.

Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato dedicato al festival del Burning Man il 30 agosto 1998. I successivi loghi di Google sono stati disegnati dal graphic designer Dennis Hwang che fu incaricato da Larry Page e Sergey Brin di disegnare, per il 14 luglio 2000, un logo raffigurante la presa della Bastiglia.

Rispondi