Pro 14: un Sarto per Benetton

La Benetton Treviso ha comunicato di aver trovato l’accordo con il giocatore Leonardo Sarto siglando un contratto con scadenza 30 giugno 2020.

Nato a Zevio il 15 gennaio 1992, alto 192 cm pesa 93 kg, Leonardo è un prodotto delle giovanili del Petrarca Rugby nelle quali è cresciuto insieme al Leone Tommaso Allan. Ala esplosiva, dotata di un buon cambio di passo che gli permette di irrompere nelle linee difensive avversarie, Sarto ha dalla sua anche una buona esperienza a livello internazionale.

Dopo quattro stagioni alle Zebre Rugby, club con cui ha collezionato 55 presenze e messo a segno 35 punti, nel 2016 viene ingaggiato dai Glasgow Warriors (allora campioni in carica del Guinness PRO12, ndr). In Scozia Leonardo si ferma due anni durante i quali mette in mostra le sue qualità nelle 18 gare disputate tra campionato e coppa.

Costretto a fermarsi a causa di un lungo infortunio alla spalla, dopo un mese di prova con la squadra A di Bristol, Sarto lo scorso dicembre firma un contratto di sei mesi con i Leicester Tigers.

Leonardo vanta inoltre una lunga trafila anche con la maglia azzurra della Nazionale Italiana. Selezionato dalle diverse nazionali giovanili, il neo acquisto biancoverde ha fatto parte anche dell’Italia 7s. Ad oggi sono 34 i caps con la Nazionale Maggiore con partecipazioni a 3 Sei Nazioni ed un Mondiale.

Rispondi