British & Irish Lions: Warren Gatland farà il tris

Dopo i tour in Australia e Nuova Zelanda il tecnico del Galles “chiuderà il cerchio” allenando i Lions in Sudafrica.

Non c’è due senza tre, e Warren Gatland chiuderà il trittico con i British & Irish Lions nel 2021, quando guiderà la squadra nel tour in Sudafrica. Un risultato importante per il tecnico che ha già guidato i rossi in Australia e Nuova Zelanda.

L’annuncio è arrivato oggi e ciò significa che Gatland sarà il secondo tecnico nella storia a guidare tre volte i B&I Lions, dopo Sir Ian McGeechan. Gatland arriva dal successo per 2-1 contro l’Australia e il clamoroso pareggio con gli All Blacks e ora cercherà il terzo tour in attivo della sua carriera.

Nato il 17 settembre 1963 ad Hamilton, Gatland durante la carriera da giocatore (è stato tallonatore) Gatland ha fatto parte del Waikato Rugby Union, squadra neozelandese. Detiene il record di partite con questo club (140) e si è ritirato prima dell’inizio della stagione 1995.

Da allenatore, invece, ha esordito come allenatore-giocatore al Galwegians RFC, in Irlanda. Ha poi allenato il Connacht, l’Irlanda, i Wasps, Waikato e dal 2007 il Galles, con cui ha conquistato quattro 6 Nazioni (2008, 2012, 2013, 2019), oltre – come detto – ad aver guidato i British & Irish Lions nel 2013 e nel 2017.

Rispondi