Top 14: Tolosa va in finale, ma La Rochelle si batte

I dominatori della stagione sono i primi finalisti del massimo campionato francese di rugby. Oggi Clermont-Lione.

Vincono i favoriti, vince il Tolosa di Leonardo Ghiraldini, ma non vince così facilmente come qualcuno poteva attendersi. Combatte La Rochelle, ci prova con una difesa ottima, ma alla fine deve cedere alla distanza alla superiorità dei rossoneri.

Parte bene Tolosa e dopo 13 minuti va in meta con Sofiane Guitoune. Il 7-0 sembra il preludio a un match chiuso agilmente, ma nonostante il dominio territoriale e di possesso il Tolosa non riesce a marcare, mentre La Rochelle difende con ordine e colpisce due volte dalla piazzola con Ihaia West. Si va, così, negli spogliatoi sul 7-6 per Tolosa.

E la musica non cambia a inizio ripresa, con La Rochelle che resiste, si rende anche pericolosa, mentre i dominatori della stagione iniziano a preoccuparsi. Fino all’ora di gioco, perché al 60′ arriva la marcatura di Sébastien Bézy che permette l’allungo sul 12-6, ma è al 65′ che Cheslin Kolbe marca la meta che chiude il discorso e porta il punteggio sul 17-6. Nel finale arriva anche il piazzato di Bézy che fissa il punteggio sul 20-6.

Foto – Instagram/top14rugby

Rispondi