London 7s: per l’Inghilterra è l’ultima chance

Si disputa nel weekend la penultima tappa delle Sevens World Series. USA e Fiji si giocano il titolo, ma in ballo c’è di più.

Due tappe alla fine delle Sevens World Series e tutto ancora da decidere. La corsa al titolo sembra ormai limitata a USA e Fiji, separate da soli tre punti, con la Nuova Zelanda lontana 15 punti dalla vetta. Per gli All Blacks 7s servirebbe un finale perfetto, con le dirette avversarie in crisi, per riaprire i giochi.

Ma tra Londra e Parigi ci si gioca anche l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Con quattro posti disponibili, dunque, la corsa è ridotta ancora una volta a USA, Fiji, Nuova Zelanda, cui si aggiungono Sudafrica e Inghilterra. E sono proprio i padroni di casa a essere con le spalle al muro. Con 14 punti di ritardo dai Blitzbokke, infatti, gli inglesi non possono più permettersi passi falsi e potrebbe non bastare. A Londra, dunque, è il primo match point olimpico e in molti potrebbero festeggiare il pass per Tokyo nel weekend.

Guardando alla tappa di Londra, infine, oltre alle solite note, occhi puntati sull’Irlanda, la squadra più in crescita nell’ultimo anno e che a Hong Kong ha conquistato il pass per le prossime World Series. Gli irlandesi, già sorprendenti un anno fa, potrebbero essere la variabile impazzita sia nella corsa al titolo sia in quella olimpica essendo inseriti nel girone con Inghilterra e Nuova Zelanda.

LONDON 7S – FASE A GIRONI

SOUTH AFRICA – FIJI 20-19

AUSTRALIA V WALES
USA V SPAIN
SAMOA V FRANCE
FIJI V KENYA
ARGENTINA V CANADA
SOUTH AFRICA V JAPAN
NEW ZEALAND V SCOTLAND
ENGLAND V IRELAND
AUSTRALIA V SPAIN
USA V WALES
SAMOA V KENYA
FIJI V FRANCE
ARGENTINA V JAPAN
SOUTH AFRICA V CANADA
NEW ZEALAND V IRELAND
ENGLAND V SCOTLAND
WALES V SPAIN
USA V AUSTRALIA
FRANCE V KENYA
FIJI V SAMOA
CANADA V JAPAN
SOUTH AFRICA V ARGENTINA
SCOTLAND V IRELAND
ENGLAND V NEW ZEALAND

RUGBY 7S – CLASSIFICA

USA 145, Fiji 142, New Zealand 130, South Africa 121, England 107, Samoa 87, Australia 80, Argentina 79, France 71, Scotland 62, Spain 47, Canada 41, Kenya 26, Wales 25, Japan 22

Foto – Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Rispondi