Pro 14: Zebre, arriva il trequarti Biondelli

Il giocatore sarà a tutti gli effetti un giocatore bianconero, ma se non convocato potrà giocare con le Fiamme Oro.

Il ferrarese Michelangelo Biondelli ha firmato un contratto biennale con lo Zebre Rugby Club ed è pronto a fare il suo esordio nel rugby di club internazionale con la maglia bianconera a partire dalla prossima stagione 2019/20.

Il trequarti può giocare indistintamente sia estremo sia apertura e proviene dal club romano delle Fiamme Oro Rugby nel massimo campionato italiano Peroni Top12. Prodotto del vivaio del club della città natale del Cus Ferrara, il giocatore è poi passato nelle fila del Rugby Rovigo Delta Under 18. In due anni coi bersaglieri Biondelli ha vinto un campionato italiano di categoria  prima di venire convocato con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato a Parma per la stagione 2016/17 del campionato di Serie A. Sono due i Sei Nazioni under 20 giocati con la maglia degli Azzurrini, vestita anche all’ultimo mondiale World Rugby U20 Championship giocato in Francia a Giugno 2018. 

Conclusa l’esperienza coi migliori under 20 d’Italia il trequarti si è trasferito sull’altra sponda del fiume Po nelle fila del Rugby Viadana 1970 dove ha fatto il suo esordio nel Top12. La scorsa estate è passato invece al gruppo sportivo della Polizia di Stato con la maglia cremisi delle Fiamme Oro Rugby con le quali ha disputato un ottimo campionato 2018/19, condito da sei mete in 14 gare.

A Novembre 2018 Biondelli è stato convocato al raduno della nazionale maggiore dell’Italia in vista dei Cattolica Test Match 2018 e ha preso parte alla trasferta degli azzurri negli Stati Uniti, senza però scendere in campo contro l’Irlanda a Chicago.

Nella prossima stagione 2019/20, in caso non fosse convocato in lista gara con la franchigia federale, Biondelli potrà scendere in campo con il club delle Fiamme Oro Rugby nel Peroni Top12.

Foto – Instagram/michelangelo_biondelli

4 commenti su “Pro 14: Zebre, arriva il trequarti Biondelli

  1. Beh qualche giovane italiano arriva come sempre sono arrivati forti o meno forti!
    Non solo stranieri come si intende raccontare!

  2. a me va benissimo così, ma a che termini è un giocatore delle zebre che se non convocato può giocare con le fiamme? è un PP, un prestito un doppio tesseramento, una paraculata?

  3. Acquisto sensato sua per il giocatore da testare sia per la formula con la possibilita’ di allenarsi al top ma giocare al piano di sotto.
    Meglio 10 cosi’ che 10 stranieri di dubbio valore nella soeranza di beccarne uno di buono

Rispondi