Top 12: Verona e Lazio, ci si gioca la salvezza

Si disputa oggi l’ultimo turno del massimo campionato italiano. Oltre alle retrocessioni da decidere gli accoppiamenti in semifinale.

Mancano ottanta minuti al termine della regular season del Campionato Italiano TOP12. Tutte le partite della ventiduesima giornata si disputeranno in contemporanea alle 16 con diretta sull’app e sul canale Youtube FIR, con Valorugby Emilia-Kawasaki Robot Calvisano che sarà disponibile anche sull’account ufficiale Facebook della Federazione Italiana Rugby.

Sicure di un posto ai play-off Calvisano, Rovigo, Petrarca e Valorugby, resta da definire la griglia delle semifinali con gli accoppiamenti. Il big match di giornata metterà di fronte la prima e la quarta della classe: il Valorugby proverà a chiudere al meglio la stagione regolare tra le mura amiche cercando di conquistare la miglior posizione possibile in campionato in vista del rush finale; dal proprio canto il Calvisano ha nel mirino il primato con l’obiettivo – in caso di raggiungimento della finale – di giocarsi le carte per lo Scudetto nel proprio Stadio in caso di accesso alla Finale per il titolo. 

Spettatore interessato sarà il Rovigo che al Battaglini attende un Lafert San Donà che viaggia a metà classifica: una vittoria del XV di Casellato – con una contestuale sconfitta della squadra di Brunello – porterebbe i rodigini al primo posto. Impegno in trasferta a Roma – sponda Fiamme Oro – per i campioni d’Italia in carica del Petrarca che al pari del Valorugby proveranno a conquistare punti utili per raggiungere il miglior piazzamento possibile in chiave play-off.

In ballo c’è anche l’ultimo posto per il TOP12 2019/20. Il Verona – a quota 29 punti con 4 lunghezze di vantaggio sulla Lazio penultima in classifica – farà visita al Viadana: agli scaligeri basta un punto per conquistare la salvezza (a parità di punteggio in classifica, sarà uno spareggio a decretare la seconda retrocessione in Serie A). Per contro la Lazio, impegnata in casa del Valsugana già retrocesso, si giocherà le ultime carte per la permanenza nel massimo campionato rugbistico italiano sperando in un passo falso del Verona. Chiuderà il ventiduesimo turno lo scontro di metà classifica tra il Toscana Aeroporti I Medicei e il Mogliano, due squadre che nulla hanno da chiedere all’ultima giornata. 

TOP 12 – VENTIDUESIMA GIORNATA

Valorugby v Calvisano
Viadana v Verona
Rovigo v San Donà
Valsugana v Lazio
Fiamme Oro v Petrarca Padova
I Medicei v Mogliano

TOP 12 – CLASSIFICA

Calvisano 86; Rovigo 83; Petrarca Padova, Valorugby 78; Fiamme Oro 65; I Medicei 46; San Donà 45; Viadana 40; Mogliano 37; Verona 29; Lazio 25; Valsugana 21

Foto – Verona Rugby

Rispondi