Pro 14: Treviso perde Benvenuti per il derby

Il centro è stato squalificato e salterà anche l’eventuale sfida playoff dei biancoverdi.

Si è riunita nel tardo pomeriggio di mercoledì a Edimburgo la commissione disciplinare del Guinness PRO14 designata per decidere circa la citazione nei confronti del Leone biancoverde Tommaso Benvenuti avvenuta in occasione della gara casalinga contro Munster Rugby.

Il giocatore era stato segnalato dal Citing Commissione per la violazione della legge 9.20 – Un giocatore non deve entrare in contatto con un avversario sopra la linea delle spalle – ed ammonito nel corso del match dall’arbitro Ben Whitehouse.

La Commissione disciplinare composta da Rory Bannerman (presidente), Frank Hadden e Jennifer Rae ha concluso che il giocatore aveva commesso una scorrettezza, ritenendo che l’atto meritasse un cartellino rosso e quattro settimane di squalifica.

L’ammissione di colpa e l’assenza di precedenti disciplinari hanno condotto la commissione ad applicare una riduzione del 50% (due settimane). Benvenuti potrà tornare a giocare da domenica 5 maggio 2019, a condizione che il Benetton Rugby raggiunga le fasi ad eliminazione diretta del Guinness PRO14.

Qualora non fosse così allora la squalifica si estenderà sino all’11 agosto 2019, questo coprirà il calendario dell’Italia contro l’Irlanda in programma il 10 agosto 2019 a Dublino.

Foto – Benetton Treviso

Un commento su “Pro 14: Treviso perde Benvenuti per il derby

  1. Ci sta – come ci stava il cartellino, che però a sto punto doveva essere rosso se lo squalifichi.
    Peccato che ci stia sempre una volta ogni tanto. Non per vittimismo o altro, ma credo che in fatto di “unlucky timing” la categoria arbitrale dovrebbe mettersi d’accordo

Rispondi