Singapore 7s: Sudafrica, una vittoria olimpica

Si è conclusa l’ottava tappa delle Seven’s World Series, con USA e Fiji a un passo ormai da Tokyo 2020.

E’ corsa a due per il titolo a due turni dal termine delle Seven’s World Series. Fiji e USA allungano sugli All Blacks 7s e ormai – salvo risultati clamorosi – si giocheranno loro il titolo. In chiave olimpica, invece, brutte notizie per le europee dopo che i Blitzbokke hanno trionfato sulle Fiji e allungano sull’Inghilterra.

Si è partiti, questa notte, con i quarti di finale. Dopo le vittorie del Sudafrica sulle Samoa e quella risicata degli USA sull’Argetina, il match clou era quello tra All Blacks 7S e Fiji. E i pacifici, dopo i problemi della prima giornata, non lasciano scampo ai neozelandesi e, così, Fiji e USA possono allungare nella corsa al titolo, con l’Inghilterra che batte l’Australia e resta in corsa per Tokyo 2020.

Nelle semifinali, invece, i Blitzbokke dominano gli USA, che dopo la prima fase del torneo ultimamente faticano ad arrivare fino all’atto finale. Con questa vittoria il Sudafrica guadagna punti sull’Inghilterra – che ha ceduto alle Fiji nell’altra semifinale – e consolida la sua quarta posizione, l’ultima che vale per la qualificazione olimpica.

A due turni dalla fine, dunque, il rischio di non avere nessuna squadra europea qualificata a Tokyo attraverso le World Series è elevato, rendendo ancora più arduo il torneo continentale di qualificazione – cui parteciperà l’Italia – dove ci saranno, molto probabilmente, a contendersi un posto alle Olimpiadi anche i forti inglesi.

SINGAPORE 7S – QUARTI DI FINALE

SOUTH AFRICA – SAMOA 21-12
USA – ARGENTINA 12-10
NEW ZEALAND – FIJI 5-19
AUSTRALIA – ENGLAND 19-31

SINGAPORE 7S – SEMIFINALI

SOUTH AFRICA – USA 24-12
FIJI – ENGLAND 26-12

SINGAPORE 7S – FINALE

SOUTH AFRICA – FIJI 20-19

RUGBY 7S – CLASSIFICA

USA 145, Fiji 142, New Zealand 130, South Africa 121, England 107, Samoa 87, Australia 80, Argentina 79, France 71, Scotland 62, Spain 47, Canada 41, Kenya 26, Wales 25, Japan 22

Foto – Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Un commento su “Singapore 7s: Sudafrica, una vittoria olimpica

  1. L’Inghilterra ha rischiato di vincere con le Fiji. Forse più per demeriti altrui che per meriti propri ma tant’è. Gli isolani appannati oltre le assenze, Blitzbokke fortissimi più nella serie che in finale.

Rispondi