Pro 14: Treviso, con Munster il primo match point

Questo weekend si disputerà il penultimo turno di Celtic League e la Benetton ha la possibilità di chiudere il discorso playoff.

Tutto in 160 minuti, ma i giochi – in un solo caso – potrebbero chiudersi già venerdì sera. Nella conference B, infatti, in corsa per i playoff sono ancora Ulster, Treviso, Edimburgo e Scarlets. E i risultati di questo weekend potranno dire tantissimo.

Partiamo dagli Scarlets, lontani sette punti dalla Benetton (e nove dall’Ulster), attualmente terza. Per restare in corsa i gallesi sono obbligati a vincere sabato contro le Zebre, sperando che una tra Treviso e Ulster perda. In caso contrario gli Scarlets saranno ufficialmente fuori dai playoff.

Ma i confronti più emozionanti sono previsti per venerdì sera. La Benetton Treviso ospita il Munster, mentre l’Edimburgo si sconterà proprio contro l’Ulster. Nel 95% dei casi, comunque vada sui due campi, le sentenze definitive saranno rimandate all’ultimo turno, con solo l’Ulster che, vincendo, conquisterebbe matematicamente i playoff.

In caso di vittoria dell’Edimburgo (o pareggio), invece, all’ultima giornata saranno ancora in tre le squadre in corsa per due posti. La Benetton, invece, ha una sola opzione per chiudere venerdì sera il discorso. Con 1 punto di vantaggio sull’Edimburgo (ma una differenza punti negativa di -3) per andare ai playoff con 80 minuti d’anticipo la Benetton dovrà vincere con bonus con il Munster, mentre l’Edimburgo perde senza guadagnare punti. A quel punto i veneti andrebbero a +6 e sarebbero ufficialmente ai playoff.

Foto – Benetton Treviso

3 commenti su “Pro 14: Treviso, con Munster il primo match point

  1. E dura , ogni partita ha la sua storia , certo che ho letto le statistiche della partita con il Leinster , se non ci mettevano le palle i Dublinesi prendevano un ventello , sono stati bravi a contenerci.

Rispondi