Top 12: Rovigo e Calvisano si giocano la vetta

Si disputa oggi la diciannovesima giornata del massimo campionato italiano di rugby. Arriveranno i primi verdetti?

Un sabato di potenziali verdetti per il TOP12 italiano, con la diciannovesima giornata, interamente in calendario alle ore 15, che può risultare decisiva per chiudere matematicamente la corsa ai play-off ed emettere le prime sentenze in chiave salvezza.

Tutti gli incontri saranno, come sempre, disponibili in diretta sul canale Youtube della FIR, mentre il match-clou di giornata tra la Femi-CZ Rovigo capolista e il Kawasaki Calvisano che tallona da vicino i Bersaglieri di Casellato disponibile anche sulla pagina Facebook ufficiale della Federazione. 

Proprio la sfida al vertice tra le prime della classe può assumere un ruolo fondamentale per la post-season, con la vincente che potrebbe ipotecare la prima piazza finale in stagione regolare, aggiudicarsi la possibilità di giocare in casa la semifinale di ritorno e disputare una eventuale finale di fronte al pubblico di casa. Sfida apertissima, come si conviene a ogni grande classica. 

A Roma, intanto, il ValoRugby Emilia farà visita alla Lazio Rugby 1927 e per entrambe le squadre il peso specifico della gara è altissimo: per i Diavoli di Manghi un successo potrebbe dare la matematica certezza della prima, storica qualificazione ai play-off; per gli aquilotti, una sconfitta e la contemporanea vittoria del Verona al “Payanini Center” contro le Fiamme Oro significherebbe condanna aritmetica alla retrocessione in Serie A dopo otto anni nella massima serie. 

Derby di peso per i Campioni d’Italia dell’Argos Petrarca che, quarti, ospitano il Mogliano Rugby e possono, a loro volta, consolidare in via definitiva la propria qualificazione alle semifinali per proseguire nella difesa del titolo conquistato lo scorso maggio al “Plebiscito”.

Trasferta chiave per il Valsugana Rugby Padova, di scena allo “Zaffanella” contro i padroni di casa del Viadana: i lombardi sono ormai virtualmente salvi, mentre la matricola veneta, attualmente undicesima, deve vincere ad ogni costo per continuare a sperare e riagganciare il Verona. 

A completare la giornata la sfida di centro classifica tra Lafert San Donà e Toscana Aeroporti I Medicei, appuntamento che vede di fronte due squadre che sembrano non aver più nulla da chiedere alla stagione. 

TOP 12 DICIANNOVESIMA GIORNATA

Petrarca Padova v Mogliano
Lazio v Valorugby
San Donà v I Medicei
Verona v Fiamme Oro
Viadana v Valsugana
Rovigo v Calvisano

TOP 12 – CLASSIFICA

Rovigo 73; Calvisano 72; Valorugby 67; Petrarca Padova 64; Fiamme Oro 53; I Medicei 44; Mogliano 36; Viadana, San Donà 35; Verona 23; Valsugana 19; Lazio 14

Rispondi