Pro 14: Treviso e la corsa playoff

Vediamo quali saranno gli impegni della Benetton e delle dirette rivali nella corsa playoff della conference B.

Un gruzzolo di due punti di vantaggio sull’Ulster e di 4 sull’Edimburgo, al momento fuori dalla zona playoff. E con gli Scarlets a -5 dopo la netta vittoria di ieri sui Cheetahs. A cinque giornate dal termine della prima fase della Guinness Pro 14 la Benetton Treviso sogna uno storico accesso alla seconda fase del torneo, ma per arrivarci ci sono ancora 400 minuti da giocare e tutto può succedere. Vediamo, dunque, cosa aspetta i biancoverdi da qui alla fine e gli impegni delle dirette avversarie.

Benetton Treviso 46

Molto passa dalla prossima giornata, quando Sgarbi e compagni ospitano l’Edimburgo in un vero e proprio spareggio playoff. Vincere significa mettere un bel distacco tra sé e gli scozzesi, mentre un ko rimescolerebbe tutte le carte. E con Treviso che successivamente va in trasferta contro Connacht e Leinster e poi ospita il Munster vincere con gli scozzesi è fondamentale. Infine si chiude a Parma contro le Zebre. Difficili le due trasferte irlandesi, così come il match contro i ragazzi di Limerick, mentre servirà il terzo successo stagionale nel derby per portare a casa punti playoff. Ma occhio, perché a favore di Treviso potrebbero giocare gli scontri incrociati delle altre formazioni, sperando che Ulster, Edimburgo e Scarlets si ‘annullino’ a vicenda negli incontri diretti. Ma per puntare ai playoff serviranno dei punti anche contro le tre irlandesi.

Ulster 44

Il calendario dei nordirlandesi non appare proibitivo. Si inizia con una trasferta a Newport, che abbiamo visto essere poca cosa, e poi c’è un match interno contro i Southern Kings. Poi, però, l’Ulster dovrà soffrire in trasferta a Glasgow e ad aprile sarà sfida spareggio in trasferta contro l’Edimburgo, mentre poi chiude in casa contro Leinster. I march casalinghi aiutano e i ragazzi di Belfast sembrano favoriti per strappare il biglietto playoff.

Edimburgo 42

Il ko con Cardiff rischia di costare caro a Edimburgo. Gli scozzesi ora saranno impegnati nello spareggio contro Treviso a Monigo, poi ospitano il fortissimo Leinster, ma subito dopo ecco altri due scontri diretti, prima con gli Scarlets e poi contro l’Ulster, prima di chiudere a Glasgow. Per gli scozzesi, dunque, tre sfide dirette e da lì passa il loro futuro prossimo. Ma sembra durissima.

Scarlets 41

Costretti a inseguire, vediamo il calendario dei gallesi da qui a fine stagione. Si parte dal Munster in casa, poi vanno a Cardiff per un derby tra due squadre che non possono perdere, si torna in casa per lo spareggio con l’Edimburgo, poi l’abbordabile match interno con le Zebre e, infine, chiuderanno a Newport. Sulla carta, probabilmente il calendario più facile del lotto, ma i punti da recuperare sono abbastanza. Ci riusciranno?

Foto – Benetton Treviso

3 commenti su “Pro 14: Treviso e la corsa playoff

  1. Ulster che avrebbe vita facile, ma ha la Champions, che complica le cose anche per Edimburgo (quella col calendario peggiore delle 4).
    Se Treviso raccoglie 8 punti nelle prossime due, Be sarebbe una bella ipoteca, sperando che Munster e Cardiff diano una mano.

    1. Un ruolo importante potrebbero giocarlo le energie e le motivazioni di Munster e Leinster, con quest’ultima che dalla prossima (? ) sarebbe sicura del primo posto nel girone oltre al dover considerare gli impegni di Champions di diversi club …

Rispondi