Top 12: al via il girone di ritorno

Si disputa oggi la dodicesima giornata del massimo campionato italiano di rugby. Ecco il programma.

Dopo le due settimane di pausa dedicate al Continental Shield e alla Coppa Italia, il TOP12 torna a prendersi la scena con la dodicesima giornata di campionato con la prima giornata di ritorno, tutta in programma alle ore 15 e disponibile in diretta sui canali social della Federazione Italiana Rugby.

Bagarre in testa alla classifica con l’Argos Petrarca Rugby che grazie ad una concomitanza di risultati positivi si è ripreso il primato a quota 40 punti. Avversario di giornata per i Campioni d’Italia in carica il Valsugana: la stracittadina padovana è un autentico testa-coda, con gli uomini di Polla Roux invischiati nella lotta salvezza ed i tuttineri decisi a confermare il tricolore dell’anno passato. 

Sfide diverse ma stessi obiettivi per Valorugby e FEMI-CZ Rovigo, appaiate al secondo posto a quota 39: la squadra di Manghi ospiterà il Toscana Aeroporti Medicei piazzato al momento al centro della classifica; i Bersaglieri a Roma affronteranno una Lazio affamata di punti da frapporre alla zona salvezza.

Testa-coda anche a Verona dove i padroni di casa, al momento ultimi in classifica a un punto di distanza dalla decima posizione della Lazio, ospiteranno il Kawasaki Robot Calvisano fresco della qualificazione alla finale play-off di Continental Shield (dove affronterà Rovigo in un derby tutto italiano) e desideroso di non perdere contatto con la vetta. 

A Mogliano le Fiamme Oro di coach Guidi avranno un banco di prova importante: la zona play-off è distante quattro punti e un passo falso potrebbe complicare le ambizioni dei poliziotti in cremisi. 

Chiuderà la dodicesima giornata di campionato il match tra Lafert San Donà e Rugby Viadana 1970: entrambe le squadre sono a caccia di una posizione di classifica più tranquilla e una vittoria potrebbe allontanare lo spettro della lotta salvezza. Tutte le partite della dodicesima giornata saranno trasmesse in diretta sul canale youtube e sull’app FIR, con Mogliano-Fiamme Oro che sarà disponibile anche sulla pagina ufficiale facebook della Federazione.

TOP 12 – DODICESIMA GIORNATA

Mogliano – Fiamme Oro
Valorugby – I Medicei
Lazio – Rovigo
Petrarca Padova – Valsugana
Verona – Calvisano
San Donà – Viadana

TOP 12 – CLASSIFICA

Petrarca 40; Rovigo, Valorugby 39; Calvisano 38; Fiamme Oro 34; I Medicei 29; Mogliano 26; Viadana 21; San Donà 20; Lazio 14; Valsugana, Verona 13

Un commento su “Top 12: al via il girone di ritorno

  1. san donà – viadana la sfida più interessante per la classifica, poi un occhio di riguardo per valorugby e fiamme, che hanno due avversari da non sottovalutare

Rispondi