Challenge Cup: 80 minuti per andare in paradiso

Si chiude questo weekend la fase a gironi della coppa europea e si decidono i playoff. Treviso ancora in corsa, ma tutto passa da Agen e Bordeaux.

Si chiude la prima fase della Challenge Cup e nel weekend ci si giocherà il passaggio ai playoff. L’interesse italiano, ovviamente, è rivolto a Grenoble, dove domani sera la Benetton Treviso è chiamata a vincere (possibilmente con bonus) per restare in corsa per un posto nei quarti di finale. Ma, come abbiamo già spiegato nei giorni scorsi (qui trovate come si qualifica la Benetton), vincere potrebbe non bastare.

Sempre domani sera, infatti, si gioca Agen-Harlequins, l’altro match del girone dei veneti e una vittoria dei Quins significherebbe che Treviso non potrebbe che chiudere al secondo posto. Una vittoria di Agen, con contemporaneo successo della Benetton, darebbe invece a Treviso i quarti di finale. Sempre venerdì si chiude la pool 1, con Clermont già qualificata, mentre una vittoria contro Timisoara darebbe i playoff anche a Northampton.

Tutto deciso, invece, nella pool 2, con Worcester qualificato ai playoff grazie ai due successi nelle sfide dirette contro gli Ospreys, mentre le altre tre squadre ormai sono fuori dai giochi. Nella pool 3, invece, tutto da scrivere. Sale e Connacht sono appaiate in vetta. Se entrambe vincono sono entrambe qualificate, con i punti di bonus a poter fare la differenza (e Sale è in vantaggio nelle sfide dirette), mentre chi perde rischia grosso e potrebbe non chiudere tra le migliori seconde. Sfide, soprattutto quella di Bordeaux dove andrà Connacht, decisive anche per la Benetton, che deve sperare in un ko delle due leader per chiudere tra le migliori seconde.

Nella pool 4, infine, Bristol appare già qualificata – nonostante oggi sia seconda – visto che ospita la cenerentola russa dell’Enisei, mentre La Rochelle ha un piede nei playoff, ma per non correre rischi ha bisogno di conquistare almeno un punto di bonus a Parma contro le Zebre.

Segui live e in esclusiva Zebre e Treviso in Challenge su DAZN

CHALLENGE CUP – SESTA GIORNATA

Grenoble – Treviso
Agen – Harlequins
Northampton- Timisoara
Newport – Clermont
Pau – Ospreys
Worcester – Stade Français
Zebre – La Rochelle
Bordeaux – Connacht
Sale – Perpignan
Bristol – Enisei

CHALLENGE CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Clermont 25; Northampton 16; Newport 10; Timisoara 0
Pool 2: Worcester 17; Ospreys 12; Stade Français 10; Pau 8
Pool 3: Sale, Connacht 17; Bordeaux 11; Perpignan 2
Pool 4: La Rochelle 20; Bristol 16; Zebre 14; Enisei 1
Pool 5: Harlequins 16; Benetton 15; Agen, Grenoble 9

Foto – Benetton Treviso

Rispondi