Sport e social: un rapporto sempre più intimo

Sulla rivista “Bang the Mag” un mio articolo che affronta il tema del rapporto tra sport e social network.

Negli ultimi anni la nostra vita è scandita dal ritmo forsennato e continuo dei social network. Con la nascita di Facebook e, poi, di Twitter, Instagram e degli altri “mondi virtuali” il nostro rapporto con l’esterno è cambiato, passando da un’interazione vis a vis a una a più ampio raggio, quando si parla di rapporti personali, mentre si è passati da un rapporto filtrato a uno più diretto se si parla di personaggi famosi.

Tutto ciò si è concretizzato anche nel mondo dello sport, dove la comunicazione e l’informazione sono state rivoluzionate dall’avvento di internet e dei social media. Una rivoluzione, però, a più strati e una rivoluzione che ha portato sicuramente note positive, ma anche controindicazioni. Come detto, lo sport è uno dei mondi in cui viviamo e le sue regole non si discostano molto dagli altri mondi e, dunque, anche il rapporto tra social network e sport non si discosta in maniera significativa dal rapporto tra social network e le altre realtà, che si parli di attualità, politica o cultura.

Continua a leggere su Bang the Mag.

Rispondi