Secondo Midi Olympique è allo studio un torneo simile a quello che conosciamo in altri sport.
Un Europeo di rugby, da giocarsi ogni quattro anni e che ricalca quei tornei continentali che ben conosciamo dal calcio, il basket e gli altri sport di squadra. Un Europeo che coinvolga le nazionali del 6 Nazioni e quelle minori, come Georgia, Romania, Spagna, Germania e Russia. L’idea è allo studio di World Rugby e Rugby Europe e l’anteprima viene data da Midi Olympique, come riprende Onrugby.
“Per i dirigenti internazionali questa competizione offrirebbe ai paesi emergenti una maggiore visibilità e la possibilità di attirare nuovi sponsor” scrive il giornale francese. Certo, da valutare è la fattibilità, con un calendario internazionale già zeppo e dove un torneo è difficile da inserire, considerando che ogni anno già ci sono il 6 Nazioni e i test match estivi e autunnali. Ma sicuramente un Europeo di rugby è qualcosa che manca.
Foto – Instagram/italrugby
Ipoteticamente sarebbe bello, in pratica penso sia poco realizzabile, a meno che le Union del 6N non mandino seconde squadre.
Serio? É stuzzicante come idea, però se dovessero mettere fine al 6 nazioni mi dispiacerebbe non poco e penso di non essermi il solo
Inoltre bisogna vedere se ha senso, é vero che ci sono alcune nazioni in forte crescita (Georgia,Romania) e altre che potrebbero esserlo ma la maggior parte delle partite sarebbe troppo a senso unico