London 7s: Fiji, poker consecutivo e allungo

Si è conclusa ieri la penultima tappa delle Sevens World Series. Si decide tutto a Parigi.

Sarà sfida Fiji vs Sud Africa fino alla fine, fino a Parigi il prossimo weekend. La tappa di Londra delle Sevens World Series confermano il dualismo in ottica vittoria finale, con le due squadre che anche in Inghilterra arrivano fino alla finalissima.

Nei quarti di finale le Fiji si sbarazzano agevolmente del Canata, mentre il Sud Africa riesce a imporsi sulla Nuova Zelanda. Soffre, ma vince, l’Inghilterra contro l’Australia, mentre continua la corsa sorprendente dell’Irlanda, wild card del torneo, che batte gli USA e va in semifinale. Semifinali dove Fiji e Blitzbokke domano le velleità dell’Irlanda e dell’Inghilterra, giocandosi così nuovamente il titolo di Londra 7s.

E in finale il primo tempo vede il Sud Africa portarsi avanti, ma nella ripresa sono i figiani a uscire alla distanza e a conquistare, così, il quinto sigillo stagionale, quarto consecutivo con i pacifici che raggiungono la finale da sei tappe consecutive. Con questa vittoria le Fiji allungano a +7 in classifica rispetto ai Blitzbokke e prenotano il titolo se a Parigi non ci saranno risultati shock e arriveranno, almeno, in semifinale.

Nel frattempo, da sottolineare, il terzo posto ottenuto dall’Irlanda che ha battuto l’Inghilterra nella finalina di consolazione. L’Irlanda, che ha partecipato solo a questa tappa delle Sevens World Series, conquista così 17 punti e “minaccia” la posizione della Russia, uno dei core team del torneo, cioè presente in ogni tappa. Un segnale importante per il futuro, ma anche per le Grand Prix Series, dove gli irlandesi hanno dominato la prima tappa e, visti i risultati del weekend, minacciano di monopolizzare il torneo europeo di rugby 7s.

LONDRA 7S – QUARTI DI FINALE

FIJI V CANADA 40-7
USA V IRELAND 12-22
SOUTH AFRICA V NEW ZEALAND 14-5
AUSTRALIA V ENGLAND 17-22

LONDRA 7S – SEMIFINALI

FIJI V IRELAND 38-12
SOUTH AFRICA V ENGLAND 29-19

LONDRA 7S – FINALE

FIJI V SOUTH AFRICA 21-17

SEVENS WORLD SERIES – CLASSIFICA

Fiji 167; South Africa 160; New Zealand 133; Australia 118; USA 105; England 103; Kenya 101; Argentina 97; Canada 61; Samoa 58; Scotland 53; France 48; Spain 46; Wales 42; Russia 25; Ireland 17

Foto – Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Rispondi