Top 14: 80 minuti per playoff e salvezza

Si disputa sabato l’ultima giornata del massimo campionato francese di rugby.

Di certo c’è solo il Montpellier già in semifinale e il Brive già retrocesso. Tutto il resto, invece, si gioca in 80 minuti e interessa anche la Benetton Treviso. Si disputa sabato pomeriggio l’ultima giornata del Top 14 francese e tra corsa alle semifinali, ai barrage, alla Champions Cup e alla salvezza sono tantissime le sfide da non perdere.

Se Brive-Bordeaux passa inosservata, già lo scontro tra Castres e Oyonnax è decisivo per molti. Gli ospiti devono vincere per sperare ancora nella salvezza, mentre vincendo il Castres è certo di conquistare un posto nei barrage dei playoff e staccare un biglietto per la Champions cup.  Se Castres vince, poi, si riducono al lumicino le chance della Benetton Treviso di venir ripescata per gli spareggi europei.

Nella lotta retrocessione, poi, si passa a La Rochelle, dove arriva lo Stade Français. I parigini non devono pensare a cosa accade a Castres ed espugnare il campo di La Rochelle per essere certi di evitare una clamorosa retrocessione. Ma anche se minime, le chance di La Rochelle di conquistare playoff e Champions ci sono ancora e i padroni di casa non lasceranno facilmente spazio allo Stade Français.

Tornando nel pieno della corsa playoff, poi, importante anche il match di Lione, dove arriva Montpellier. Gli ospiti sono già certi del primo posto e potrebbero alzare il piede dall’acceleratore, garantendo così al Lione i punti che bastano per conquistare un posto nei barrage e confermarsi in Champions Cup. A Pau, invece, ci saranno gli occhi puntati della Benetton. I padroni di casa, che ospitano Tolone, devono vincere per sperare ancora di rientrare nella top 6 e regalare una chance a Treviso di andare agli spareggi per la Champions. Ma il Tolone non arriverà per una vacanza, perché gli ospiti sono in piena corsa per provare a conquistare direttamente le semifinali, senza passare dai playoff, anche se sarà difficile superare sia Racing sia Tolosa.

Le due formazioni, infatti, chiudono il tabellone di giornata, con i parigini che ospitano l’Agen e il Tolosa che va ospite a Clermont. Agen e Clermont non hanno più nulla da chiedere al torneo e se il Racing può già pensare alla finale di Champions, non vorrà regalare nulla e perdere punti rispetto a Tolosa e Tolone, conquistando così subito le semifinali.

TOP 14 – VENTISEIESIMA GIORNATA

Brive – Bordeaux
Castres – Oyonnax
La Rochelle – Stade Français
Lione – Montpellier
Pau – Tolone
Racing – Agen
Clermont – Tolosa

TOP 14 – CLASSIFICA

Montpellier 81; Racing 75; Tolosa 74; Tolone 73; Lione 66; Castres 64; Pau, La Rochelle 62; Clermont 50; Bordeaux 47; Agen 46; Stade Français 42; Oyonnax 39; Brive 32

Foto – Instagram/stade_francais_paris

Rispondi