Singapore 7s: Fiji, è poker e si prendono il piatto

Si è conclusa la tappa asiatica della Sevens World Series. Australia ko in finale.

Vincono le Fiji, al quarto successo nelle ultime cinque tappe delle World Series, e i pacifici balzano in vetta superando il Sud Africa. I figiani non lasciano scampo nella fase a eliminazione diretta iniziando dai quarti, dove superano la Nuova Zelanda. Vittorie anche per i Blitzbokke nettamente sul Kenya, così come l’Inghilterra che supera le Samoa, mentre è combattutissima la sfida vinta dall’Australia contro la sempre più sorprendente Spagna.

In semifinale, dunque, scontro diretto tra le due prime della classe. E il Sud Africa parte alla grande con due mete nei primi cinque minuti, ma poi escono alla distanza le Fiji, che accorciano prima dell’intervallo e nella ripresa marcano con Sau, ma è la trasformazione di Nasilasila a fare la differenza. Nell’altra semifinale, invece, dopo un primo tempo chiuso sul 7-7, è la meta di Pietsch all’11’ a mandare l’Australia in finale.

E i Blitzbokke perdono punti importanti cedendo 10-19 all’Inghilterra nella finalina per il terzo posto, mentre in finale è battaglia tra Fiji e Australia. I figiani vanno subito in meta due volte, ma l’Australia non molla e va sul riposo sotto 14-10. Anche nella ripresa due mete a testa, con i Wallabies 7s che si portano anche sul 22-21, ma la differenza la fanno le trasformazioni di Nasilasila che regalano alle Fiji il quarto successo stagionale e il primo posto in classifica.

SEVENS WORLD SERIES – QUARTI DI FINALE

FIJI V NEW ZEALAND 24-19
SOUTH AFRICA V KENYA 24-12
AUSTRALIA V SPAIN 7-5
ENGLAND V SAMOA 12-5

SEVENS WORLD SERIES – SEMIFINALI

FIJI V SOUTH AFRICA 12-10
AUSTRALIA V ENGLAND 15-7

SEVENS WORLD SERIES – FINALE

FIJI V AUSTRALIA 28-22

SEVENS WORLD SERIES – CLASSIFICA

Fiji 145; South Africa 141; New Zealand 120; Australia 108; USA, Kenya 93; Argentina 92; England 88; Samoa 55; Scotland, Canada 51; France 47; Spain 45; Wales 35; Russia 20

Foto – Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Rispondi