Pro 14: 80 minuti di derby per decidere tutto

Si disputa nel weekend l’ultima giornata della stagione regolare della Celtic League di rugby.

Si chiude sabato la stagione regolare della Guinness Pro 14 e in 80 minuti si decideranno le sorti dei playoff. Se Glasgow e Leinster sono certi di un posto in semifinale, alle loro spalle tutto è ancora potenzialmente in gioco. Nella conference A, infatti, il Munster è tranquillo al secondo posto, ma i Cheetahs hanno bisogno di conquistare almeno un punto nel derby con i Kings per evitare scherzi da parte dei Cardiff Blues. Chance minime per i gallesi, che però faranno di tutto per conquistare il bonus contro gli Ospreys e sperare in un miracolo.

Nella conference B, invece, i giochi sono ancora più aperti. Gli Scarlets sono attualmente secondi, ma devono vincere a Newport per garantirsi un barrage casalingo nei playoff. Edimburgo è in mezzo al guado. Può arrivare seconda, scavalcando gli Scarlets, ma rischia anche di uscire dai playoff in caso di ko con i Glasgow Warriors e contemporanea vittoria con bonus dell’Ulster a Limerick contro il Munster. Difficilissimo, ma non impossibile.

Nei due match che non hanno nulla da chiedere per la corsa playoff, però, ci sarà comunque qualcosa di più della vittoria in gioco. Il Connacht ospita il Leinster e i ragazzi di Galway devono ritrovarsi per conquistare una vittoria che li metterebbe al sicuro dal non chiudere ultimi la conference A. A Treviso, infatti, le Zebre punteranno al settimo successo stagionale per superare proprio gli irlandesi, mentre la Benetton vuole vincere per migliorare ancora il record di successi stagionali, ma anche perché virtualmente potrebbe ancora rientrare in Champions Cup, ma per farlo deve chiudere il campionato con più punti possibili.

PRO 14 – VENTUNESIMA GIORNATA

Southern Kings – Cheetahs
Connacht – Leinster
Newport – Scarlets
Cardiff – Ospreys
Munster – Ulster
Benetton – Zebre
Edimburgo – Glasgow

PRO 14 – CLASSIFICHE

Conference A: Glasgow 75; Munster 67; Cheetahs 58; Cardiff 53; Ospreys 40; Connacht 34; Zebre 32
Conference B: Leinster 70; Scarlets 65; Edimburgo 64; Ulster 60; Benetton 54; Dragons 20; Kings 9

Foto – Instagram/edinburghrugby

Un commento su “Pro 14: 80 minuti di derby per decidere tutto

Rispondi