Pro 14: parte lo sprint finale

Si disputa nel weekend il terzultimo turno del campionato celtico di rugby. Ci si giocano playoff ed Europa.

240 minuti (più 80 per Ulster, Glasgow, Zebre e Ospreys, ndr.) alla fine della stagione regolare e sprint finale per conquistare un posto nei playoff e giocarsi l’Europa che conta con lo spareggio. E con Glasgow, Leinster e Scarlets matematicamente qualificate, il Munster e l’Edimburgo a un passo, a giocarsi l’ultima occasione di andare a giocarsi il titolo saranno Cheetahs e Cardiff Blues. E le due formazioni si sfideranno proprio sabato, con i sudafricani che vincendo chiuderebbero virtualmente la pratica.

E se Glasgow è praticamente certo di un posto già in semifinale, sarà una sfida a distanza tra Leinster e Scarlets per giocarsi il primo posto nella conference B. Fondamentali, nel weekend, anche le sfide che valgono il quarto (o quinto nella conference A) posto in classifica e, dunque, l’accesso allo spareggio per la Champions Cup. Nella conference A a giocarsi tutto sono Ospreys e Connacht, staccate di un punto (ma i gallesi devono recuperare il match di Parma, ndr.) e che si affronteranno a Swansea venerdì sera.

Nella conference B, invece, il punto di distanza separa l’Ulster (con i nordirlandesi che devono recuperare la difficile sfida con Glasgow) dalla Benetton Treviso. I nordirlandesi sono impegnati in Scozia contro l’Edimburgo, con i padroni di casa che vogliono chiudere il discorso playoff e restare in corsa per il primo posto, mentre i biancoverdi non possono sbagliare nulla in casa contro i Newport Dragons. Vincere, possibilmente con bonus, è d’obbligo per il XV di Kieran Crowley. Infine, Zebre impegnate a Dublino con il Leinster.

PRO 14 – DICIANNOVESIMA GIORNATA

Ospreys – Connacht
Edimburgo – Ulster
Southern Kings – Munster
Benetton – Newport
Scarlets – Glasgow
Leinster – Zebre
Cheetahs – Cardiff

PRO 14 – CLASSIFICHE

Conference A: Glasgow 70; Munster 58; Cheetahs 52; Cardiff 47; Ospreys 35; Connacht 34; Zebre 22
Conference B: Leinster 64; Scarlets 61; Edimburgo 59; Ulster 46; Benetton 45; Dragons 17; Kings 9

Foto – Instagram/officialulsterrugby

2 commenti su “Pro 14: parte lo sprint finale

Rispondi