Campioni: Jones, il gigante gallese si ritira

E’ stato uno dei giocatori più amati e conosciuti degli anni 2000, ora diventerà allenatore.

Si ritirerà a fine stagione Adam Jones, 183 cm per 126 kg di pilone. Iconico con i suoi capelli lunghi ricci, Adam Jones ha vestito in carriera la maglia del Galles per 95 volte, oltre a partecipare a due tour dei British & Irish Lions nel 2009 e nel 2013. “Mi ritirerò ufficialmente alla fine della stagione. Ho avuto una grande carriera e non avrei mai pensato di ottenere quello che ho ottenuto. Sono così orgogliosamente orgoglioso di aver giocato così tante volte per il Galles e ho avuto la fortuna di far parte di tre squadre vincitrici del Grande Slam” ha detto Jones nel comunicato ufficiale.

“Ma è ora di passare al prossimo capitolo della mia carriera e concentrarmi sulla carriera d’allenatore. Il coaching è un percorso che ho sempre voluto seguire, quindi questa è un’opportunità per me di lavorare e imparare da due dei migliori tecnici, cioè John Kingston e Graham Rowntree. Abbiamo potenzialmente il miglior gruppo di piloni nella Premiership, con gli inglesi Joe Marler, Kyle Sinckler e Will Collier, oltre al giovane Lewis Boyce. Quindi spero di essere in grado di aiutarli ad andare avanti con gli Harlequins e a livello internazionale” ha continuato il giocatore.

Una carriera da incorniciare

Nato ad Abercraf, Galles, l’8 marzo 1981, Adam Jones ha iniziato la sua carriera nel 2000 con la maglia del Neath, prima di passare nel 2003, quando il rugby gallese è stato ridisegnato regionalmente. Con gli Ospreys ha giocato 11 anni, fino al 2014, quando è passato per un anno ai Cardiff Blues. Dal 2015, invece, è a Londra negli Harlequins, club con cui passerà a occuparsi della mischia come tecnico.

Con la maglia del Galles ha conquistato quattro volte il 6 Nazioni, vincendo tre volte il Grande Slam da protagonista. Adam Jones ha partecipato anche a tre Coppe del Mondo (2003, 2007 e 2011), arrivando fino in semifinale nel 2011, anche se si infortunò pochi minuti dopo l’inizio del match con la Francia.

Foto – Instagram/harlequins

Un commento su “Campioni: Jones, il gigante gallese si ritira

Rispondi