Champions Cup: corsa ai playoff

Questo fine settimana si disputa l’ultimo turno della Champions Cup di rugby e si assegnano gli ultimi posti per i quarti di finale e gli abbinamenti.

Sesta giornata di Champions Cup questo weekend sui campi di rugby europei e ancora diversi posti per i playoff d’assegnare. Con il solo Leinster matematicamente qualificato per i quarti di finale sono, dunque, ancora sette i posti da assegnare. Vediamo la situazione girone per girone e le favorite di giornata.

Pool 1

Nella pool 1 è corsa a due tra l’Ulster, primo, e La Rochelle, seconda a un punto di distacco. Virtualmente ancora in gioco i Wasps, ma servirebbe un miracolo per il XV di Coventry. Proprio gli inglesi ospitano i nordirlandesi in un match che vede i padroni di casa probabilmente favoriti, ma l’Ulster lotterà per non cedere il primo posto in classifica e veder sfumare i quarti di finale. Una vittoria garantirebbe quasi certamente i playoff a La Rochelle che ospita gli Harlequins.

Pool 2

Nella pool 2, invece, sono tre le squadre in corsa, con Clermont che precede gli Ospreys e i Saracens chiamati al miracolo per restare in Europa. E se i Saracens ospitano un Northampton che non ha più nulla da chiedere al torneo e, dunque, punteranno al bottino pieno, dall’altra parte è un vero e proprio spareggio quello tra Clermont e Ospreys. Ai francesi potrebbero anche bastare i punti di bonus per qualificarsi, ma gioca in casa e non può non essere favorita per la vittoria e il conseguente passaggio del turno.

Pool 3

Nella pool 3, invece, abbiamo già detto del Leinster qualificato, ma alle sue spalle gli Exeter Chiefs sono appesi a un filo nella corsa ai playoff. Inglesi che devono espugnare il campo dei deludenti Glasgow Warriors e gli ospiti arrivano in Scozia con i favori del pronostico. Dall’altra parte, invece, match ‘inutile’ tra Montpellier e Leinster, dove ogni risultato è oggettivamente possibile.

Pool 4

Nella pool 4 il Munster ha sprecato il match point in casa del Racing 92 a Parigi e, dunque, deve battere gli altri francesi del Castres in casa per garantirsi un posto nei quarti di finale. E gli irlandesi sono chiaramente i favoriti in questa sfida, mentre il Racing va a casa dei Leicester Tigers dove, vincendo, si garantirebbe almeno un posto tra le tre migliori seconde. E vista la stagione dei Tigers i parigini non possono che partire favoriti dai pronostici.

Pool 5

Infine, la pool 5 vede Tolone e Scarlets che hanno allungato su Bath, ormai fuori dai giochi. Eppure, nonostante le due formazioni siano attualmente a 20 e 17 punti, la qualificazione non è certa per nessuna delle due e le due formazioni si sfideranno in Galles. Ai francesi basta un punto per chiudere almeno tra le migliori seconde, mentre gli Scarlets devono vincere per non doversi affidare ai risultati dagli altri campi. E visti gli ultimi risultati i gallesi appaiono favoriti dal fatto di giocare in casa. Infine, si chiude a Monigo contro Bath l’avventura europea della Benetton Treviso che contro i delusi inglesi cercherà almeno una vittoria – meritata – in Europa.

CHAMPIONS CUP – SESTA GIORNATA
Glasgow – Exeter
Montpellier – Leinster
Saracens – Northampton
Clermont – Ospreys
Benetton – Bath
Scarlets – Tolone
Munster – Castres
Leicester – Racing 92
La Rochelle – Harlequins
Wasps – Ulster

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE 
Pool 1: Ulster 17; La Rochelle 16; Wasps 12; Harlequins 7
Pool 2: Clermont 17; Ospreys 15; Saracens 13; Northampton 6
Pool 3: Leinster 23; Exeter 13; Montpellier 12; Glasgow 1
Pool 4: Munster 16; Racing 15; Castres 11; Leicester 6
Pool 5: Tolone 20; Scarlets 17; Bath 13; Benetton 3

Foto – Instagram/europeanrugbychampionscup

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Ti potrebbe anche interessare

Un commento su “Champions Cup: corsa ai playoff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *