Serie A: Accademia in promozione, flop Recco

Si è conclusa questo weekend la fase a gironi del campionato cadetto. Ecco le poule promozione.

Con la nona vittoria in dieci partite, i Sitav Rugby Lyons chiudono a quota 45 punti il Girone 1 del Campionato Italiano di Serie A. L’Accademia Nazionale Ivan Francescato, grazie allo scivolone del Pro Recco in casa del Cus Genova nel derby Ligure, ottiene il pass per la Poule Promozione grazie alla netta vittoria per 52-10 sul campo del Cus Torino. Nel Girone 2 vittorie interne per Verona – che batte il Colorno nel match valevole per il primato – e ASR Milano, mentre il Parabiago espugna il campo del Noceto, già certo della Poule Promozione. Nel Girone 3 vittorie casalinghe per Valsugana, Rangers Vicenza e Ruggers Tarvisium. Nel Girone 4 il Benevento supera l’Aquila 26-20, il Rugby Perugia batte il Gran Sasso e la capolista Prato espugna il campo del Primavera Rugby.

Il calendario delle Poule Promozione e Retrocessione (ricordiamo che, al di là del nome, quest’anno non ci saranno retrocessioni, ndr.), il cui inizio è programmato per domenica 21 gennaio, verrà ufficializzato nella prossima settimana. Questa la composizione delle due Poule.

POULE PROMOZIONE 1
Sitav Rugby Lyons, Cus Genova, Accademia Nazionale Ivan Francescato; Cavalieri Prato, L’Aquila Rugby Club, Ottopagine Benevento

POULE PROMOZIONE 2
Verona Rugby, Rugby Colorno, Rugby Noceto; Valsugana Rugby Padova, Petrarca Padova, Valpolicella

POULE RETROCESSIONE 3
Pro Recco, TK Group Rugby Torino, Cus Torino; Rugby Perugia, Primavera Rugby, Gran Sasso Rugby

POULE RETROCESSIONE 4
Rugby Parabiago, Rugby Milano, Junior Rugby Brescia; Rangers Rugby Vicenza, Ruggers Tarvisium, Rugby Udine FVG

CLICCA QUI PER I RISULTATI LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON DI SERIE A

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

2 commenti su “Serie A: Accademia in promozione, flop Recco

  1. Milano, rugbisticamente parlando, è un rebus la cui soluzione si allontana ogni anno che passa. Eppure non c’è altra soluzione legata al lavoro di rugbisti milanesi di buona volontà.

Rispondi