Pro 14: big match in Irlanda

Si disputa questo fine settimana la tredicesima giornata del campionato celtico di rugby e sono le sfide irlandesi quelle più attese del weekend.

La tredicesima giornata di Guinness Pro 14 inizia venerdì sera a Edimburgo, dove arrivano i Southern Kings. Una sfida che appare già scritta, con gli scozzesi in un momento di grazia, mentre i sudafricani sono ancora alla ricerca della prima vittoria nel torneo, anche se si sono riposati a lungo con il doppio derby contro i Cheetahs posticipato ai prossimi due weekend. Favorito d’obbligo, dunque, l’Edimburgo.Sempre venerdì ci si sposta in Galles, dove va in scena il derby gallese tra Scarlets e Newport Dragons. Anche in questo caso i campioni in carica sono nettamente favoriti.

Sabato, invece, in campo le due italiane. La Benetton Treviso riceve i sudafricani Cheetahs in un match importante per la stagione biancoverde. Dopo i due successi nei derby contro le Zebre, infatti, Dean Budd e compagni vogliono confermarsi anche contro una delle migliori formazione della Pro 14, ma i sudafricani lontani da casa hanno vinto un solo incontro. Favorita, così, la Benetton, anche se di misura. Le Zebre, invece, ospitano i Glasgow Warriors, primi nella conference A. Dopo i due ko nei derby il morale non è dei migliori per i bianconeri e l’avversario di giornata è duro. Favoriti i Glasgow Warriors.

Favoriti dai pronostici, ma alle prese con un avvio di stagione difficile, gli Ospreys che ospitano i Cardiff Blues. Big match, come detto, in Irlanda, con il Leinster che a Dublino ospita l’Ulster. Favoriti i padroni di casa, mentre per l’altro derby irlandese, cioè Munster-Connacht, sono sempre i padroni di casa favoriti d’obbligo.

PRO 14 – TREDICESIMA GIORNATA
Edimburgo – Southern Kings
Scarlets – Newport
Benetton – Cheetahs
Zebre – Glasgow
Ospreys – Cardiff
Leinster – Ulster
Munster – Connacht

PRO 14 – CLASSIFICHE
Conference A: Glasgow 53; Munster 38; Cheetahs 29; Cardiff, Connacht 24; Zebre 17; Ospreys 16
Conference B: Scarlets 48; Leinster 46; Ulster 39; Edimburgo 32; Benetton 24; Dragons 14; Kings 4

Foto – Benetton Treviso

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi