Pro 14: Leinster e Connacht, un Natale da urlo

Si è disputato l’undicesimo turno della Celtic League di rugby. Ecco come è andata.

Si è conclusa ieri l’undicesima giornata della Celtic League di rugby e a volare sono le due formazioni irlandesi. Primo ko per Glasgow nel derby con Edimburgo.

Si è fermato Glasgow, che dopo dieci successi consecutivi trova la prima sconfitta in Guinness Pro 14 e lo fa proprio nel derby scozzese contro l’Edimburgo. Gunners che così risalgono netamente la classifica e si avvicinano alla zona playoff della Conference B. Zona che, nell’altra conference, avvicina anche Connacht, che ferma nettamente l’Ulster a Galway.

Importante successo esterno, invece, per il Leinster che supera Munster nel derby irlandese e si avvicina di un passo agli Scarlets, che superano di misura e senza bonus gli Ospreys. Con le sudafricane ferme, giocheranno il 13 gennaio, arriva anche il successo di Cardiff a Newport, oltre a quello di cui vi avevamo già raccontato della Benetton contro le Zebre.

Con questi risultati, dunque, si accorcia la classifica e si riapre la corsa ai playoff (aspettando Kings-Cheetahs), con le migliori della Conference A a rallentare e Cardiff e Connacht che si avvicinano, pur restando a distanza dalla top 3. Nella Conference B, invece, allungano in vetta Scarlets e Leinster, mentre ora l’Edimburgo è a soli tre punti dall’Ulster terzo, con la Benetton ce ha staccato le ultime due della classe.

PRO 14 – UNDICESIMA GIORNATA
Scarlets – Ospreys 12-9
Munster – Leinster 24-34
Newport – Cardiff 17-22
Connacht – Ulster 44-16
Edimburgo – Glasgow 18-17
Benetton – Zebre 27-14
Kings – Cheetahs 13/1

PRO 14 – CLASSIFICHE
Conference A: Glasgow 49; Munster 37; Cheetahs 29; Cardiff, Connacht 23; Zebre 16; Ospreys 12
Conference B: Scarlets 44; Leinster 42; Ulster 35; Edimburgo 32; Benetton 20; Dragons 14; Kings 4

Foto – Benetton Treviso

Duccio Emanuele Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi