Top 14: le migliori vogliono scavare il solco

Si disputa nel weekend la quindicesima del campionato francese di rugby.

Tornano i campionati nazionali e torna il Top 14 francese. E il weekend che precede l’inizio del 6 Nazioni può scavare un solco enorme tra le migliori e chi, fino a oggi, ha faticato a tenere il ritmo. Ma è anche l’occasione per le inseguitrici di accorciare il gap con la zona che vale i playoff.

La classifica, infatti, è spezzata in due, con le prime sette che hanno sei punti di vantaggio sul resto della ciurma e questo weekend c’è una sola sfida di vertice, quella tra il Lione e il Racing 92 – affiancati al quinto posto. Per il resto il Clermont va a Castres, mentre il Tolosa ha una buona chance in casa contro Grenoble. La Rochelle vuole tenere lontana Montpellier, mentre lo Stade Français di Sergio Parisse vuole fermare la rimonta disperata del Tolone, con il Bordeaux che può guadagnare punti importanti in casa contro l’Agen.

TOP 14 – QUINDICESIMA GIORNATA

Castres – Clermont
Bordeaux – Agen
Perpignan – Pau
La Rochelle – Montpellier
Lione – Racing 92
Tolosa – Grenoble
Tolone – Stade Français

TOP 14 – CLASSIFICA

Clermont 52; Tolosa 49; La Rochelle 42; Stade Français 41; Racing, Lione 40; Bordeaux 39; Castres 33; Montpellier 32; Tolone, Pau 24; Grenoble 20; Agen 17; Perpignan 4

Foto – Instagram/asm_rugby_officiel

Duccio Emanuele Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi