Champions Cup: arriveranno le prime sentenze?

Si disputa tra oggi e domenica la quinta, e penultima, giornata della Coppa Europa di rugby. Ed è il momento di staccare i biglietti playoff.

Tornano le coppe europee e in Champions Cup ci saranno 160 minuti per decidere le promosse ai playoff. In pole position ci sono tre squadre ancora imbattute, ma in tutti i gironi la corsa è apertissima.

Nella pool 1 è corsa a due tra Tolosa e Leinster, con i francesi imbattuti, ma che sabato saranno impegnati proprio a Dublino in una sfida probabilmente decisiva per assegnare il primo posto in classifica e l’accesso ai playoff, con entrambe le formazioni però in buona posizione per puntare almeno a uno dei migliori secondi posti.

Grande equilibrio, invece, nella pool 2, dove in teoria sono ancora tutti in corsa per i playoff, ma dove probabilmente solo la prima andrà avanti. Il Munster ha un tesoretto di 3/4 punti da difendere, ma dovrà farlo in trasferta a Gloucester, mentre Exeter e Castres si sfideranno per restare in corsa fino all’ultimo.

Sono a un passo dai playoff, ma i Saracens non possono permettersi passi falsi a Lione per non vedere i Glasgow Warriors rifarsi sotto, o addirittura superarli in vetta, e dover rimandare tutto all’ultima giornata, quando gli scozzesi verranno a Londra. Fuori dai giochi Cardiff e Lione.

Nella pool 4, invece, match point per il Racing 92, ancora imbattuto, che però dovrà vincere a Belfast per staccare in anticipo il biglietto per i quarti di finale. L’Ulster, invece, è disperato e deve battere i parigini per restare in corsa e non veder scappare via anche la chance di giocarsi uno dei migliori secondi posti.

Infine, nella pool 5 sogna il colpaccio l’Edimburgo, attualmente primo con 4 punti di vantaggio su Montpellier. Gli scozzesi, però, dovranno fare il colpaccio a Tolone, ormai eliminato, per mettere un importante tassello nella corsa ai playoff. Se Edimburgo vincesse e Newcastle espugnasse Montpellier, però, per gli scozzesi sarebbero playoff matematici.

Segui live e in esclusiva la Champions Cup su DAZN

CHAMPIONS CUP – QUINTA GIORNATA

Gloucester – Munster
Montpellier – Newcastle
Leinster – Tolosa
Bath – Wasps
Ulster – Racing 92
Scarlets – Leicester
Tolone – Edimburgo
Exeter – Castres
Lione – Saracens
Glasgow – Cardiff

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE

Pool 1: Tolosa 17; Leinster 15; Bath 5; Wasps 3
Pool 2: Munster 12; Castres 9; Gloucester, Exeter 8
Pool 3: Saracens 18; Glasgow 14; Cardiff 4; Lione 0
Pool 4: Racing 19; Ulster 14; Leicester 6; Scarlets 2
Pool 5: Edimburgo 15; Montpellier 11; Newcastle 8; Tolone 6

Foto – Instagram/racing92

Rispondi