6 Nazioni 2019: Italia, ecco i convocati

Ci sono anche (finalmente!) Marco Barbini e Federico Ruzza tra gli azzurri per il raduno in vista del Torneo. La novità è Sisi.

E alla fine arrivò la convocazione di Marco Barbini, tanto invocata su queste pagine. Conor O’Shea annuncerà a breve i nomi in vista del raduno in vista del Guinness 6 Nazioni 2019, ma R1823 può anticipare che tra i convocati spiccheranno soprattutto quelli della terza linea della Benetton, che sta disputando una grande stagione, quella del suo compagno di squadra Federico Ruzza – altro grande assente ultimamente – e quella di David Sisi, unico esordiente nel gruppo.

Tra i ritorni, da sottolineare quello di Maxime Mbandà dopo il lungo infortunio in terza linea, mentre ad aumentare le opzioni nella trequarti si rivedere Angelo Esposito. In tutto sono 18 i convocati dalla Benetton Treviso, mentre sono 10 quelli in arrivo dalle Zebre, specchio della stagione dei due club italiani di Guinness Pro 14. Tre, invece, i giocatori che giocano all’estero.

Assenti, per infortunio, tre delle punte di diamante della squadra azzurra. In mischia assente il forte flanker Jake Polledri che rimane a Gloucester per riprendersi dall’infortunio, mentre in mediana sarà assente il numero 9 titolare dell’Italia, Marcello Violi. Nella trequarti, invece, assenti sia l’ala Mattia Bellini sia, soprattutto, Matteo Minozzi, uno dei giovani più talentuosi degli ultimi anni e stella dell’ultimo 6 Nazioni.

ITALIA – convocati

Piloni
Simone FERRARI
Andrea LOVOTTI
Tiziano PASQUALI
Cherif TRAORE
Giosué ZILOCCHI

Tallonatori
Luca BIGI
Leonardo GHIRALDINI

Seconde linee
Dean BUDD
Federico RUZZA
David SISI
Alessandro ZANNI

Flanker/n.8
Marco BARBINI
Maxime MBANDA’
Sebastian NEGRI
Sergio PARISSE
Abraham Jurgens STEYN
Jim TUIVAITI

Mediani di mischia
Guglielmo PALAZZANI
Tito TEBALDI

Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN
Carlo CANNA

Centri
Giulio BISEGNI
Michele CAMPAGNARO
Tommaso CASTELLO
Ian MCKINLEY
Luca MORISI

Ali/Estremi
Tommaso BENVENUTI
Angelo ESPOSITO
Jayden HAYWARD
Edoardo PADOVANI
Luca SPERANDIO

Foto – Benetton Treviso

3 commenti su “6 Nazioni 2019: Italia, ecco i convocati

  1. Finalmente Barbini. E Sisi era solo questione di tempo quindi…
    Certo che a mediani di mischia siamo contati di brutto.
    Un po’ di “cambi” tra convocati e rilasciati magari ci potevano stare (es. io Meyer lo avrei portato), ma ho l’impressione che i nomi non saranno “fissi” in tutto e per tutto, e quindi ogni giornata ci potrà essere qualche cambiamento.
    E poi le franchigie devono pur campare (cosi mi spiego i vari Biagi, Fuser, Fabiani, Lazzaroni non convocati)

Rispondi