Top 14: In vetta allungano, Tolone affonda

Si è disputato nel weekend l’ottavo turno del massimo campionato francese di rugby.

Clermont vince con il bonus e si conferma al top del massimo campionato francese di rugby, seguito da uno Stade Français che respinge l’attacco di Montpellier. E se in alto fanno festa anche Tolosa, Racing e Bordeaux, in coda a piangere è Tolone, all’ennesima sconfitta e ora lo spettro della retrocessione si fa veramente reale.

Guardando alla classifica, dietro a Clermont e Stade Français salgono Tolosa, Racing e Bordeaux, come detto, mentre scivolano ai margini della zona barrage Lione e Montpellier, raggiunti da La Rochelle, con Castres e Pau a rincorrere. In chiave retrocessione, invece, guadagnano punti importanti sia Grenoble sia Agen, che impattano, con Tolone che così è penultimo, seguito solo da un Perpignan ancora fermo a zero vittorie e soli tre punti in classifica.

TOP 14 – OTTAVA GIORNATA

Clermont – Castres 41-6
Racing 92 – Pau 48-28
Perpignan – Tolosa 18-36
Agen – Grenoble 9-9
Stade Français – Montpellier 25-20
Bordeaux – Lione 35-13
Tolone – La Rochelle 9-13

TOP 14 – CLASSIFICA

Clermont 30; Stade Français 27; Tolosa 24; Racing, Bordeaux 22; Lione, Montpellier, La Rochelle 21; Castres 19;  Pau 17; Grenoble 12; Agen 11; Tolone 10; Perpignan 3

Foto – Instagram

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi