Rugby femminile: a Milano nasce il Trofeo Sforza

Se lo contenderanno Cus Milano, Chicken Cus Pavia e Rugby Monza. Un bel progetto comune per le realtà rosa della Lombardia.

Rugby femminile a Milano, l’unione fa la forza. E’ questo che ha spinto le tre realtà lombarde protagoniste del Campionato nazionale di Serie A femminile a ritrovarsi attorno a un tavolo. ASD Rugby Monza 1949, Chicken CUS Pavia e CUS Milano Rugby daranno vita a una competizione interna che vuole valorizzare il movimento rugbistico femminile della Regione.

Da quest’anno infatti, oltre alla classifica finale del campionato, in Lombardia si competerà anche per il Trofeo Sforza. Il challenge annuale che premierà la squadra che meglio si comporterà nei 6 derby previsti dal calendario di questa entusiasmante competizione sportiva. Comunicazione congiunta e condivisa, feste a tema e occasioni per stare insieme completeranno l’evento sportivo . Il tutto contribuirà a dare risalto e visibilità a una disciplina che ha regalato al movimento azzurro le gioie più grandi degli ultimi anni nei confronti internazionali.

Non saranno poche le stelle in campo come Isabella Locatelli e Miriam Pagani (ASD Rugby Monza 1949), Elisa Pillotti (Chicken CUS Pavia) e Maria Magatti (CUS Milano Rugby) già esperte atlete della Nazionale maggiore con un vissuto da protagoniste al Sei Nazioni e ai Mondiali 2017. Il primo incontro del Trofeo Sforza è previsto per domenica 28 ottobre alle 15.00 al campo Panzeri di Rozzano (via Monte Penice) con l’attesissimo derby tra Chicken CUS Pavia e ASD Rugby Monza 1949. Una realtà ormai consolidata nel Sud di Milano contro la lunga tradizione brianzola. A metà dicembre si entrerà nel vivo della competizione con due partite nell’arco di una settimana (ASD Rugby Monza 1949 / CUS Milano Rugby e CUS Milano Rugby / Chicken CUS Pavia) per poi riprendere nella primavera del nuovo anno, quando sono previste le partite di ritorno.

IL CALENDARIO DEL TROFEO SFORZA

Domenica 28 ottobre 2018, ore 15.00
Chicken CUS Pavia vs ASD Rugby Monza 1949

Domenica 9 dicembre 2018, ore 14.30
ASD Rugby Monza 1949 vs CUS Milano Rugby

Domenica 16 dicembre 2018, ore 14.30
CUS Milano Rugby vs Chicken CUS Pavia

Domenica 24 marzo 2019, ore 14.30
ASD Rugby Monza 1949 vs Chicken CUS Pavia

Domenica 28 aprile 2019, Ore 15.30
CUS Milano Rugby vs ASD Rugby Monza 1949

Domenica 5 maggio 2019, ore 15.30
Chicken CUS Pavia vs CUS Milano Rugby

Duccio Emanuele Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi