Mondiali: dal 2023 saranno a 24 squadre

Il CEO di World Rugby Brett Gosper ha confermato di voler allargare il torneo iridato.

In Giappone saranno ancora 20 squadre, ma dal 2023 la Coppa del Mondo di rugby potrebbe espandersi e comprendere 24 squadre. La decisione non è ancora ufficiale, ma Brett Gosper, Ceo di World Rugby, ha confermato che vi è la volontà di ampliare il bacino iridato a partire dal torneo che si disputerà in Francia.

“Noi guardiamo sempre da un punto di vista di espandere piuttosto che ridurre, quindi è solo una questione di quando, non di se. Vogliamo, però, essere certi che le squadre siano abbastanza competitive per muoverci a un torneo a 24 squadre. Avevamo pensato a 20 squadre per il 2023, ma potremmo cambiare idea in questi anni. Per noi la tendenza è quella di provare a espandere, perché quel che conta è la crescita del gioco a livello globale, aumentare l’interesse per i tifosi e l’interesse commerciale in nuovi mercati” ha detto Gosper.

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Ti potrebbe anche interessare

2 commenti su “Mondiali: dal 2023 saranno a 24 squadre

  1. quanti gironi? se 4 diventa dura, se 6 comincia la sciocchezza delle 2 migliori seconde, se 8 diventa un gioco al massacro…
    boh?! spero ci abbiano pensato bene

  2. Per me é giusto, lo auspicavo. Come gli ultimi europei di calcio. 6 pool da 4 e poi ottavi di finale.
    Passano le prime 2 e le migliori terze, ma i vantaggi sono commerciali. Più possibilità di portare al mondiale nazioni importanti come russia o spagna ecc.
    Inoltre squadre come italia e giappone dovrebbero andare agli ottavi e aumentare l’ interesse dei media. Il numero di partite per chi arriva in finale rimarrebbe immutato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *