Champions Cup: Leinster e Munster, matchpoint per due

Si disputa tra oggi e domenica la quinta giornata della Coppa Europa di rugby.

Tornano le coppe europee e in Champions Cup sono diverse le squadre che possono mettere un bel tassello nella scacchiera che porta ai quarti di finale. Ma si inizia stasera da Bath, dove gli inglesi e gli Scarlets si giocheranno un vero e proprio spareggio per giocarsi all’ultimo turno il tutto per tutto assieme al Tolone, chiamato domenica a non fare passi falsi in casa contro Treviso.

Sabato non sarà – forse – un matchpoint – ma ci assomiglia molto quello che ha La Rochelle in casa dell’Ulster. Le due squadre sono distanti solo due punti e i francesi, vincendo, metterebbero fuori gioco i nordirlandesi, i quali però con un successo ribalterebbero la situazione. Ma anche vincendo, La Rochelle potrebbe avere ancora i Wasps in scia, se il XV di Coventry espugnerà il campo degli Harlequins. Nella pool 2, invece, il Clermont deve vincere a Northampton per mantenere la vetta, con Ospreys e Saracens impegnati in uno spareggio per restare in scia ai francesi.

Domenica, invece, occhi puntate sulle irlandesi. Il Leinster, infatti, ha già sei punti di vantaggio su Montpellier e battendo i Glasgow Warriors a Dublino sarebbe irraggiungibile, raggiungendo i quarti di finale con 80 minuti d’anticipo. Quarti cui punta anche il Munster, con il XV di Limerick che – però – dovrà espugnare Parigi per qualificarsi direttamente. Una vittoria del Racing 92, invece, sposterebbe ogni decisione all’ultimo turno.

CHAMPIONS CUP – QUINTA GIORNATA
Bath – Scarlets
Ulster – La Rochelle
Exeter Chiefs – Montpellier
Harlequins – Wasps
Northampton Saints – Clermont
Ospreys – Saracens
Leinster – Glasgow Warriors
Tolone – Benetton Treviso
Racing 92 – Munster
Castres – Leicester Tigers

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE
Pool 1: La Rochelle 15; Ulster 13; Wasps 10; Harlequins 2
Pool 2: Clermont 17; Ospreys 13; Saracens 11; Northampton 1
Pool 3: Leinster 18; Montpellier 12; Exeter 9; Glasgow 1
Pool 4: Munster 15; Racing 11; Leicester, Castres 6
Pool 5: Tolone 15; Bath 13; Scarlets 12; Benetton 3

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

2 commenti su “Champions Cup: Leinster e Munster, matchpoint per due

  1. Nella prima partita del weekend degli Scarlets impressionanti e straripanti, nonostante alcune assenze di peso stanno completamente asfaltando un Bath brutto all’inverosimile.
    Mischia e difesa Scarlets impressionanti e dominanti.

Rispondi