Top 14: il Clermont non sa più vincere

Si è disputato tra sabato e domenica il quattordicesimo turno del massimo campionato francese di rugby. Importanti vittorie per le parigine.

Si chiude con i botti l’ultimo turno del 2017 del Top 14 francese. E scappa via La Rochelle, che demolisce Agen e approfitta del contemporaneo ko di Montpellier per riportarsi in vetta. Classifica che, dunque, si accorcia con Montpellier raggiunto dal Castres in seconda posizione. Il Castres, infatti, si impone di misura in casa del Clermont, che così scivola sempre più giù in classifica. Vince in casa dell’Oyonnax il Racing 92 e sale in quarta posizione, mentre lo Stade Français conquista una vittoria importante con il Bordeaux e avvicina proprio Clermont e Pau nella parte bassa della classifica.

Nel big match di giornata, invece, è il Tolosa a imporsi di misura sul Tolone. A fare la differenza sono i piedi di Thomas Ramos (4 piazzati per lui) e di Zack Holmes (due drop), che così rendono la meta di Bastien Soury al 68′ pressoché inutile, con la realizzazione del tallonatore che regala al Tolone solo il punto di bonus difensivo.

TOP 14 – QUATTORDICESIMA GIORNATA
La Rochelle – Agen 47-6
Stade Français – Bordeaux 22-12
Brive – Montpellier 29-10
Oyonnax – Racing 12-16
Tolosa – Tolone 18-13
Lione – Pau 35-23
Clermont – Castres 27-31

TOP 14 – CLASSIFICA
La Rochelle 44; Montpellier, Castres 42; Racing 41; Lione, Tolosa, Tolone 37; Bordeaux 33; Clermont, Pau 31; Stade Français 27; Brive 20; Agen 18; Oyonnax 12

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *