Champions Cup: il punto dopo 4 giornate

Alla vigilia degli ultimi due turni del torneo continentale vediamo come sono messe le squadre.

Mancano 160 minuti per decidere i playoff della Champions Cup, la Coppa Europa di rugby. Si giocherà nei weekend del 13/14 gennaio e del 20/21 gennaio e ancora tutto è in gioco. Vediamo, dunque, girone per girone come si presentano le squadre allo sprint finale.

Nella pool 1 c’è grande equilibrio dopo il ko di La Rochelle contro i Wasps. Ora i francesi guidano la classifica, ma con solo due punti di vantaggio sull’Ulster e cinque proprio sui Wasps, rientrati almeno virtualmente in gioco. Spareggio decisivo tra Ulster e La Rochelle nel prossimo turno, con i Wasps che puntano ad arrivare all’ultima giornata a giocarsi la vetta.

Nella pool 2, invece, è in fuga il Clermont dopo la vittoria di misura sui Saracens. I francesi sono i favoriti d’obbligo per un posto ai playoff, anche se Clermont è obbligata a espugnare il campo dei Saints, mentre il prossimo turno vedrà uno spareggio tra Ospreys e Saracens. Chi vince resta in corsa, chi perde è quasi fuori.

Nella pool 3 è il Leinster a guidare nettamente la classifica e i dubliners possono chiudere la pratica quando ospiteranno Glasgow nel quinto turno. Montpellier, invece, deve battere Exeter sperando in un passo falso degli irlandesi e comunque per restare in corsa come migliore seconda.

La pool 4 è una questione a due, con Munster e Racing che hanno nettamente staccato gli altri. E le due squadre si giocheranno moltissimo a Parigi nel prossimo turno, con il Racing 92 obbligato a vincere, possibilmente con bonus, per non concedere agli irlandesi di Limerick il passaggio di turno anticipato.

Infine, grande equilibrio nella pool 5, dove ci sono tre squadre racchiuse in quattro punti. Guida il Tolone che proverà ad allungare nel prossimo turno, dove ospita la Benetton Treviso, mentre Bath e Scarlets saranno impegnati in uno spareggio da dentro o fuori. Chi vince continua a correre, chi perde (in particolare gli Scarlets) è quasi fuori.

CHAMPIONS CUP – CLASSIFICHE
Pool 1: La Rochelle 15; Ulster 13; Wasps 10; Harlequins 2
Pool 2: Clermont 17; Ospreys 13; Saracens 11; Northampton 1
Pool 3: Leinster 18; Montpellier 12; Exeter 9; Glasgow 1
Pool 4: Munster 15; Racing 11; Leicester, Castres 6
Pool 5: Tolone 15; Bath 13; Scarlets 12; Benetton 3

Duccio Fumero

Giornalista professionista tuttofare. Il suo amore per il rugby nasce dal mix, pericoloso, di tre passioni: la bellezza del gioco, l’Irlanda e la birra. Per dieci anni ha curato il blog Rugby 1823 all'interno della piattaforma editoriale Blogo.

Rispondi